di Ufficio Stampa CGIL Siena | Maggio 21, 2015

Soldi_2Alleanza contro la povertà: oggi incontro con Poletti su Reddito di Inclusione Sociale

20/05/2015 Appuntamento a Roma, ore 17.00, in P.zza della Pilotta, 4

L’Alleanza Contro la Povertà in Italia questo pomeriggio incontrerà il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Giuliano Poletti. L’appuntamento è alle ore 17.00 presso la Sala Carducci, Roma Eventi, P.zza della Pilotta 4,  Roma.

La Cgil è tra le 33 associazioni che compongono l’Alleanza contro la povertà in Italia e che promuovono il Reis (Reddito di Inclusione Sociale), una proposta organica di Piano nazionale contro la povertà. Il Reis ha come obiettivo il contrasto alla povertà assoluta ed è uno strumento di politica sociale fondato sulla necessità di integrare un intervento di sostegno al reddito con un’adeguata politica dei servizi (lavoro, istruzione, salute, integrazione, etc.).

Con questo incontro l’Alleanza intende ribadire la richiesta al governo di assumere come centrale il tema della povertà assoluta, che riguarda sei milioni di nostri concittadini al di sotto della soglia di povertà, e di dedicare impegno e risorse su questo problema in vista della prossima legge di stabilità.

Il programma dell’iniziativa prevede l’introduzione di Francesco Marsico, responsabile Area Nazionale Caritas, e una tavola rotonda dal titolo “Lotta alla povertà e all’impoverimento: Reddito di Inclusione Sociale”, a cui parteciperanno i segretari confederali di Cgil, Cisl e Uil Vera Lamonica, Maurizio Bernava e Silvana Roseto; Rita Visini della Confederazione delle Regioni e Province Autonome; Pietro Barbieri del Forum del Terzo Settore; il sindaco di Pisa e Presidente di Legautonomie Marco Filippeschi e Maurizio Ottolini di Confcooperative. Seguiranno l’intervento del Ministro Giuliano Poletti e le conclusioni di Gianni Bottalico, Presidente nazionale delle Acli.

In allegato la locandina dell’evento.

Per maggiori informazioni: www.redditoinclusione.it