CGIL e CISL sulla viabilità dell’Amiata

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Luglio 14, 2015

I sindacati sulla viabilità dell’Amiata Senese: “Chiederemo un incontro urgente al Presidente della Regione”

CGIL e CISL organizzeranno anche una giornata di protesta del territorio

Abbadia San Salvatore, 14 luglio 2015 – Si sono riunite ad Abbadia San Salvatore le Confederazioni CGIL e CISL e le Federazioni sindacali di categoria FIOM, FIM, FILCAMS, FISASCAT, FILCTEM, FEMCA, FLAI, FAI, FILLEA, FILCA, FILT, FIT per analizzare la difficile situazione della viabilità del territorio dell’Amiata Senese, con particolare riferimento alla chiusura della SR2 Cassia nella zona industriale di Abbadia.

“Dobbiamo amaramente constatare – dichiarano CGIL e CISL insieme alle Federazioni – che nonostante le varie assicurazioni istituzionali, ad oggi la risoluzione delle problematiche relative alla viabilità è lontana, e non si intravedono neppure soluzioni tampone”.

“Non è assolutamente accettabile – proseguono i sindacati – che in una regione civile ed avanzata come la Toscana si possa determinare, di fatto, l’isolamento di un territorio, tra l’altro già provato dalla crisi economica generale ma che con l’impegno dei lavoratori e la caparbietà degli imprenditori continua a svolgere un ruolo di assoluta importanza nel tessuto economico italiano ed internazionale”.

“Per queste ragioni – annunciano CGIL e CISL – intendiamo chiedere un incontro urgente al Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi che coinvolga le associazioni datoriali oltre i soggetti imprenditoriali direttamente interessati, che rischiano di pagare, in prima persona, il prezzo delle inadempienze della burocrazia o, peggio ancora, della scellerata scelta di ridurre le risorse pubbliche destinate ai servizi essenziali come trasporti, viabilità, sanità, ecc…”.

“Per rendere ancora più esplicita e visibile la nostra iniziativa – concludono le organizzazioni sindacali – organizzeremo una giornata di protesta del territorio. L’Amiata non può essere considerata solo ed esclusivamente quando si tratta di sfruttarne le risorse, è una collettività con gli stessi diritti del resto della Toscana!”.

Argomenti: amiata, CGIL, viabilità |