Presidio lavoratori CNA a Firenze: presente anche una delegazione senese

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Ottobre 16, 2015

presidio CNA Firenze 161015 (4) mini16 OTTOBRE: SCIOPERO GENERALE DEI DIPENDENTI CNA TOSCANA PER IL MANTENIMENTO DEL CCNL TERZIARIO

AL PRESIDIO DI FIRENZE ANCHE UNA RAPPRESENTANZA DI LAVORATORI SENESI

Firenze, 16 ottobre 2015 – Le CNA della Toscana hanno comunicato ai sindacati la disdetta del contratto di lavoro applicato (Terziario) e l’applicazione del contratto dei Grafici artigiani dal 1 gennaio 2016; questa operazione provocherà una pesante riduzione salariale e normativa, ma soprattutto il disconoscimento delle mansioni e della professionalità delle lavoratrici e dei lavoratori.

Per questo i dipendenti delle CNA della Toscana, insieme a FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL e UILTUCS, hanno proclamato 2 giornate di sciopero per il 16 ottobre e il 16 novembre.

Oggi, in concomitanza con lo sciopero, si è svolto a Firenze, di fronte alla sede della CNA, un presidio dei lavoratori di tutta la Toscana al quale ha partecipato anche una delegazione senese.

“Chiediamo solo – dichiarano i dipendenti della CNA di Siena – il rispetto del nostro lavoro e della nostra professionalità attraverso il mantenimento del CCNL del Terziario. Vogliono far pagare il costo della crisi e delle difficoltà delle CNA alle lavoratrici e ai lavoratori, che sono invece il valore aggiunto, la colonna portante dell’Associazione, come ben sanno gli associati CNA”.

“La decisione della disdetta del CCNL Terziario già comunicata in 8 provincie e soltanto ‘ventilata’ a Siena – spiegano i sindacati – rischia di innescare una vertenzialità che non fornirà certo una soluzione al momento critico dell’associazione ma che creerà solo conflitto”.

In provincia di Siena l’associazione conta circa 140 persone tra dirigenti, funzionari e tecnici.

Argomenti: FILCAMS, presidio, scioperi |