cgil siena

« | Home | »

San Bernardino: da mesi senza Direttore, ora manca anche il Dirigente

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Marzo 30, 2016

sciopero scuola 5 maggio 2015La vicenda della San Bernardino: da mesi senza Direttore, ora manca anche il Dirigente
FLC CGIL: “A Siena un altro caso della ‘buona scuola’ che tanto buona non pare”.

Siena, 30 marzo 2016 – Dopo la triste storia della scuola infanzia dell’ospedale delle Scotte, a Siena esiste un altro caso della ‘buona scuola’ che tanto buona non pare.
L’Istituto Comprensivo San Bernardino si trova da mesi senza il Direttore dei Servizi amministrativi e in assenza di un suo sostituto a causa della legge finanziaria che proibisce di fatto la sua sostituzione; siamo quindi davanti ad un blocco delle attività che richiedono la firma di tale figura, attività che hanno naturalmente una ricaduta sulla didattica, sui ragazzi e sulle famiglie. Da giorni anche la Dirigente Scolastica risulta assente per giustificati motivi, per cui la scuola è completamente abbandonata a se stessa: bloccate le uscite didattiche, così come è bloccata tutta la parte organizzativa legata alla didattica e all’organizzazione del personale.
Ringraziamo il personale tutto, docenti e ata, che in questo momento sta continuando a svolgere il suo lavoro cercando di sopperire alle assenze e di dare normalità al funzionamento dell’istituto, lo stesso non si può dire dell’Amministrazione, che risulta assai lenta o assente nel ridare alla scuola la possibilità di prosecuzione di tutte le attività, da quelle amministrative a quelle organizzativo-didattiche.
Chiediamo quindi all’Ufficio Scolastico Regionale di Siena e della Toscana un immediato intervento per sanare la situazione e mettere in condizione docenti, personale ata, ragazze e ragazzi di poter tornare ad agire nella normalità delle procedure, delle responsabilità e dei ruoli; con urgenza va nominato un sostituto del Dirigente Scolastico e del Direttore dei Servizi amministrativi. Un ulteriore ritardo nell’intervento di normalizzazione sarebbe irresponsabile ed inaccettabile.
Se queste sono le premesse della “buona scuola” di Renzi, temiamo molto per la sostenibilità del sistema e per il diritto all’istruzione quale base costituzionale del futuro del nostro paese.

FLC CGIL Siena

Argomenti: FLC, scuola |