cgil siena

« | Home | »

PROVINCE: il Decreto del Governo rischia di provocare il dissesto finanziario in tutti gli Enti.

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Luglio 21, 2016

presidio lavoratori provincia di siena 121114

PROVINCE: IL DECRETO DEL GOVERNO RISCHIA DI PROVOCARE IL DISSESTO FINANZIARIO IN TUTTI GLI ENTI.

Cgil, Cisl e Uil e la RSU avviano la mobilitazione con i lavoratori coinvolgendo i cittadini e le istituzioni

Siena, 21 luglio 2016 – Le Province italiane nuovamente in stato di agitazione. Il Governo, con il Decreto Enti Locali, assesta un nuovo durissimo colpo a questi Enti agonizzanti.

I tagli previsti dal Governo (in realtà un prelievo forzoso) non solo impediranno alle Province di erogare servizi fondamentali per i cittadini (manutenzione strade, manutenzione edifici scolastici, trasporto pubblico locale, ecc.), ma porteranno gli Enti ad un dissesto indotto che colpirà duramente le lavoratrici e i lavoratori che si vedranno tagliare ulteriormente gran parte del salario accessorio e che potrebbero vedere a rischio anche lo stipendio (come già purtroppo accade in realtà del sud dove per mesi non è stato erogato lo stipendio).

In Toscana, dove la situazione fino ad ora registrava una situazione critica ma più sotto controllo, il Decreto Enti Locali provocherà un aumento dei tagli (in forma appunto di prelievo forzoso) di oltre 41 milioni!! Se tale Decreto non verrà modificato in sede di conversione tutte le Province toscane rischiano concretamente di andare al dissesto finanziario!

Si tratta di una situazione intollerabile: è vergognoso e inammissibile che il Governo stesso operi in maniera da strozzare i propri enti territoriali! Per queste ragioni CGIL, CISL e UIL Funzioni Pubbliche nazionali hanno indetto per venerdì 22 una giornata di mobilitazione in tutte le province italiane. In Toscana le iniziative si terranno contemporaneamente a partire dalle ore 11. A Siena verrà effettuato un volantinaggio informativo rivolto alla cittadinanza in Piazza Matteotti.

Chiediamo con forza ai Parlamentari del territorio, ai Consiglieri Regionali, al Presidente della Provincia e ai Consiglieri Provinciali, ai Sindaci e a tutte le forze politiche di impegnarsi affinché in sede di conversione del Decreto:

Noi vogliamo salvaguardare i servizi ai cittadini e i diritti dei lavoratori e in mancanza di raggiungimento di questi obiettivi la protesta salirà inevitabilmente di tono: i lavoratori e le lavoratrici delle Province hanno già dimostrato grande capacità di lotta con le occupazioni contemporanee di tutti gli enti nel 2014/2015, se sarà necessario… lo rifaremo!!!!

CGIL, CISL e UIL Funzioni Pubbliche di Siena e RSU Provincia di Siena

Argomenti: FP, Provincia |