Intesa assunzioni Servizi Educativi e Infanzia Comune di Siena: soddisfazione dei Sindacati.

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Settembre 13, 2016

asili-nido-sienaProtocollo d’intesa su piano straordinario di assunzioni nei Servizi Educativi e Infanzia del Comune di Siena: soddisfazione dei Sindacati.

FP CGIL, FP CISL, FPL UIL, DICCAP e RSU: “La mobilitazione dei lavoratori paga”

Siena, 13 settembre 2016 – “Il protocollo d’intesa che abbiamo sottoscritto con l’Amministrazione Comunale di Siena – spiegano FP CGIL, FP CISL, FPL UIL, DICCAP e la RSU – definisce un importante percorso occupazionale nei Servizi Educativi ed Infanzia nel triennio 2016-2018: attraverso un piano straordinario saranno assunti 16 dipendenti (11 Educatrici di Asilo Nido e 5 Insegnanti di Scuola Materna)”.

“Nel Settore dei Servizi Educativi ed Infanzia questo è uno dei primi significativi accordi a livello nazionale e regionale – sottolineano le organizzazioni sindacali – ed è il frutto di mesi di azione sindacale e di mobilitazione delle lavoratrici e dei lavoratori nel rivendicare i diritti di chi lavora e dei bambini e nel combattere il precariato”.

“Abbiamo costruito nel settore, e questi sono i frutti, una vertenzialità diffusa che ci ha consentito anche a Siena di fare un salto di qualità rispetto al passato – precisa Maria Luisa Ghidoli della RSU CGIL del Comune di Siena – e abbiamo sempre caratterizzato la nostra azione a difesa dei servizi presenti contro processi che potevano prevederne il ridimensionamento”.

“E’ evidente – continuano i sindacati – che nel confronto che abbiamo aperto con questa intesa cercheremo di dare un nostro contributo affinché si organizzi meglio la domanda dell’utenza e rivendicheremo ancor più convintamente la tenuta dei servizi e l’incremento dell’offerta pubblica. Tutte le scelte operate sui servizi educativi debbono tenere insieme i diritti dei bambini e delle bambine, dei genitori e delle lavoratrici, perché se in tema di diritti perde uno perdono tutti e se perdono i bambini e le bambine, perdono tutti di più”.

“Il confronto e la contrattazione che porta a queste intese – concludono FP CGIL, FP CISL, FPL UIL, DICCAP e la RSU – sono l’unica risposta, l’unica strada per rendere la Pubblica Amministrazione efficiente e vicina ai bisogni dei cittadini”.

Argomenti: FP |