cgil siena

« | Home | »

Lavoratrici Global Service in presidio a Siena davanti a Poste Italiane

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Settembre 14, 2016

presidio-global-service2 presidio-global-service3 La ditta Global Service soc. coop acquisisce le pulizie degli uffici postali della provincia di Siena dal 1° luglio 2014.

Viene raggiunto un accordo sindacale su base regionale (in quanto l’azienda gestiste più lotti in Toscana) dove si sancisce che il 22 di ogni mese sul conto corrente dei lavoratori devono essere accreditati gli emolumenti mensili.

Tale accordo non viene mai rispettato, se non per 2/3 volte dal 1° luglio 2014 ad oggi.

Nonostante il mancato rispetto, mensilmente su nostra sollecitazione, seppur in ritardo, il pagamento veniva effettuato nell’arco dei 7/8 giorni successivi. Negli ultimi tre mesi la situazione è peggiorata notevolmente.

Le dipendenti in questione sono circa una quarantina, per la grande maggioranza non raggiungono le 500,00/600,00 euro mensili, alcune famiglie sono monoreddito e vivono esclusivamente di quel salario.

Oltre al mancato o ritardato pagamento degli stipendi, l’azienda ad oggi non riconosce l’indennità chilometrica esatta, visto che quotidianamente le lavoratrici, per spostarsi da un ufficio postale all’altro, utilizzano la propria auto; così come previsto dal CCNL, spetterebbe loro un’indennità, ma ad oggi, in modo unilaterale, sono corrisposte delle cifre che non rispondono ai chilometri effettivamente fatti.

Infine vi sono delle differenze paga già contestate che l’azienda non intende riconoscere alle dipendenti.

Nel mese di aprile ci siamo rivolti alla DTL di Siena al fine di risolvere il problema, ma ad oggi, nonostante diverse convocazioni, l’azienda si è presentata una sola volta, non raggiungendo con la FILCAMS CGIL nessun accordo.

FILCAMS CGIL Siena

Argomenti: appalti, aziende, FILCAMS, presidio, pulizie, scioperi |