CGIL 25 novembre: 30.000 buste per il pane contro la violenza sulle donne

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Novembre 23, 2016

vol-pane-donne-25-novembre25 novembre 2016: “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”

Anche quest’anno la Cgil distribuirà in tutta la provincia 30.000 buste per il pane

Siena, 23 novembre 2016 – Anche quest’anno in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre, il Coordinamento Donne del Sindacato pensionati SPI e il Dipartimento Pari Opportunità della CGIL di Siena distribuiranno presso i forni della provincia di Siena 30.000 buste per il pane: la scritta ‘La violenza contro le donne non può essere pane quotidiano’ sarà accompagnata da un’immagine tratta da un’idea degli studenti del Liceo artistico “Duccio di Buoninsegna” di Siena ed inoltre vi si potranno trovare impressi i numeri telefonici dei 4 Centri Antiviolenza che operano a Siena e provincia, prezioso riferimento per chiedere aiuto.

“Purtroppo – spiega la Cgil – i dati dei femminicidi e della violenza maschile sulle donne in Italia rimangono alti ed allarmanti. Le azioni di contrasto e prevenzione devono essere patrimonio di tutti e di tutte, nel quotidiano, non ricordandosene solo a fatti avvenuti. Il sacchetto del pane, entrando nelle case, luoghi sicuri che spesso si trasformano in prigioni, può veicolare la sensibilizzazione al tema e informare le donne che esistono vie di uscita”.

Le donne del Sindacato Pensionati e della Cgil ringraziano tutti i forni che hanno aderito all’iniziativa, “in particolare il Panificio Sclavi, che ci omaggerà di pagnottine che distribuiremo presso la Camera del Lavoro di Siena, alla Lizza, durante la giornata”.

“Inoltre – conclude il sindacato – apprezziamo che anche quest’anno l’azienda di trasporti Tiemme abbia aderito all’iniziativa trasmettendo lo stesso messaggio sui monitor degli autobus di linea”.

Argomenti: 25 novembre, CGIL, donne, SPI |