cgil siena

« | Home | »

Nuovo modello contrattuale: accordo con Confcommercio e con artigiani

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Novembre 24, 2016

imageda www.cgil.it – 23 novembre 2016

Doppio appuntamento nell’ambito del confronto tra sindacati e parti datoriali sulla riforma del modello contrattuale e sulle relazioni industriali. Ieri, 23 novembre, Cgil, Cisl e Uil hanno firmato l’accordo con le associazioni di impresa del settore dell’artigianato, CONFARTIGIANATO, CNA, CASARTIGIANI, CLAAI.
(Accordo interconfederale sulla rappresentanzaAccordo interconfederale sulle linee guida per la riforma degli assetti contrattuali e delle relazioni sindacaliAccordo interconfederale sulla detassazione )

Per il segretario generale della Cgil Susanna Camusso “è un’intesa che valorizza un settore importante dell’economia nazionale, quello delle piccole imprese e dell’artigianato, che rilancia il ruolo delle parti sociali attraverso una visione della contrattazione in grado di coniugare la dimensione nazionale con i bisogni territoriali. Un’intesa all’avanguardia nel panorama delle relazioni sindacali italiane”.

“Abbiamo trovato nelle associazioni dell’artigianato – ha aggiunto Camusso – la volontà di mantenere il proprio ruolo e la propria funzione, e la consapevolezza che la regolamentazione delle relazioni industriali è un classico tema che riguarda direttamente le parti sociali e che le parti sociali sono perfettamente in grado di determinare”.

Oggi, 24 novembre, Confcommercio, Cgil, Cisl e Uil hanno siglato l’accordo sul nuovo sistema di relazioni sindacali e il nuovo modello contrattuale. La firma e la presentazione dell’intesa sono avvenute questa mattina nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso la sede di Confcommercio a Roma. aHanno partecipato il Presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, il segretario generale della Cgil Susanna Camusso, il segretario generale della Cisl Annamaria Furlan, e il segretario generale della Uil Carmelo Barbagallo.

Argomenti: CGIL |