al via lo Sportello Immigrati CGIL a Siena, Poggibonsi e Sinalunga

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Gennaio 4, 2017

Al via lo Sportello Immigrati della CGIL nelle Camere del Lavoro di Siena, Poggibonsi e Sinalunga.

Siena, 4 gennaio 2017 – La CGIL provinciale comunica l’apertura di un nuovo servizio, lo Sportello Immigrati, che si occuperà in maniera specifica delle problematiche degli immigrati fornendo loro una serie di servizi, promuovendo la loro rappresentanza sindacale in collaborazione con le Categorie Cgil e sostenendo il loro pieno inserimento sociale e lavorativo.

Lo sportello sarà aperto nelle Camere del Lavoro di Siena (il martedì con orario 15-18, dal 10 gennaio), di Poggibonsi (il mercoledì con orario 15.30-18.30, dall’11 gennaio) e di Sinalunga (il martedì con orario 15-18, dal 17 gennaio).

Questi saranno i principali servizi di consulenza: informazioni sulle norme in materia di immigrazione e sulle pratiche burocratiche per l’ingresso e la permanenza in Italia (permessi, carte di soggiorno e ricongiungimenti familiari); compilazione delle domande per la richiesta di recupero dei contributi sui permessi di soggiorno; difesa dei diritti dei lavoratori.

Lo Sportello Immigrati si occuperà anche dell’orientamento ed accompagnamento delle persone verso i Servizi CGIL: il Patronato INCA per le pratiche sociali e previdenziali, l’Ufficio Vertenze per l’assistenza contrattuale e legale in ambito lavorativo e il CAAF per il servizio fiscale. Collaboreranno con la struttura anche l’Auser (associazione per l’invecchiamento attivo), la Federconsumatori e il Sunia, sindacato degli inquilini ed assegnatari.

Argomenti: CAAF, CGIL, immigrati, INCA, patronato, servizi, Ufficio vertenze |