Pensionamenti: ottava salvaguardia

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Gennaio 10, 2017

La legge di bilancio 2017 – Legge 11 dicembre 2016, n. 232 – prevede l’ottava salvaguardia in materia pensionistica. Con la pubblicazione della legge in Gazzetta Ufficiale è possibile avere un primo quadro relativo alla nuova tranche di 30.700 lavoratori che potranno prepensionarsi in deroga alla legge Fornero.

L’ottava salvaguardia è un nuovo provvedimento legislativo che consentirà di mantenere in vigore, in via eccezionale, le vecchie regole di pensionamento, vigenti sino al dicembre 2011, nei confronti di determinati soggetti che il legislatore ritiene meritevoli di una particolare tutela previdenziale. A costoro continueranno ad applicarsi tout court le vecchie disposizioni in materia di requisiti di accesso e di decorrenza anche se il diritto al pensionamento matura dopo il 31 dicembre 2011.

I profili di tutela ammessi sono specificati al comma 214 e riguardano i lavoratori in mobilità, autorizzati ai contributi volontari, cessati dal servizio con accordi o senza con il datore di lavoro, in congedo straordinario per assistere figli con disabilità gravi, con contratto a tempo determinato.
I lavoratori interessati devono presentare specifica istanza di accesso ai benefici all’Inps o alla Direzione Territoriale del Lavoro, come stabilito con DM del 14 febbraio 2014, a pena di decadenza, entro 60 giorni dall’entrata in vigore della norma, cioè a partire dal 1° gennaio 2017.
Le lavoratrici e i lavoratori dei settori privati interessate/i possono rivolgersi presso le sedi del Patronato INCA CGIL.

Argomenti: CGIL, INCA, patronato, pensioni |