PROTOCOLLO TRA CONFINDUSTRIA E I COMUNI DELLA VALDELSA: “Chi ha titolarità per parlare di buona occupazione?”

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Febbraio 2, 2017

Siena, 2 febbraio 2017 – Siamo venuti a conoscenza dalla stampa della sottoscrizione del protocollo tra Confindustria e i Comuni della Val d’Elsa Senese, nonostante avessimo già sollecitato, anche pubblicamente, una riflessione diretta a favorire il coinvolgimento di tutti per ponderare l’impiego di risorse pubbliche in funzione degli impegni che sarebbero stati assunti con l’accordo.

Leggiamo poi che si tratta di un protocollo che dovrebbe prevedere importanti agevolazioni fiscali, riduzione di oneri e semplificazione amministrativa, pare il tutto in cambio di una crescita dell’economia locale e di buona occupazione.

Ci chiediamo, con estrema ragionevolezza, chi sia titolato a parlare di buona occupazione se non, anche, il sindacato. Ma guarda caso, per l’ennesima volta, le soluzioni che dovrebbero trovare riscontro anche nel coinvolgimento e nell’accettazione di chi si vorrebbe agevolare vengono prese solo da alcuni, con l’esclusione a piè pari di altri. Quindi chi potrebbe beneficiarne non sa con quali parametri, con quali tipi di verifiche. Ci saranno dei criteri di valutazione per queste agevolazioni? Oppure verranno erogate a prescindere (come si dice ‘a pioggia’)?

Certamente i dubbi sono molti e aumentano se si pensa che in questi giorni abbiamo avuto come organizzazioni sindacali vari incontri con le Amministrazioni pubbliche per la condivisione delle politiche sui bilanci comunali di previsione 2017, e di questi temi nemmeno l’ombra…

Ci chiediamo se oltre a non avere certezza della finalità di queste agevolazioni, le risorse impiegate a tal fine potranno avere ricadute anche sulla tenuta complessiva dei servizi al cittadino e dell’impianto dei bilanci.

CGIL Siena e Valdelsa Senese

Argomenti: CGIL, Comuni, valdelsa |