Presidio Asilo Monumento: anche la FLC CGIL sarà presente

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Febbraio 6, 2017

PRESIDIO ASILO MONUMENTO: ANCHE LA FLC CGIL SARA’ PRESENTE

Siena, 6 febbraio 2017 – In merito a quanto accaduto all’Asilo Monumento, la FLC – Federazione dei Lavoratori della Conoscenza – di Siena denuncia l’assurdità e la pericolosità dell’episodio, che vede emergere vecchi ruderi culturali da un tempo che, speriamo, nulla ha a che vedere con l’attuale: tempi in cui parlare di cultura democratica, di corpo e diversità era tabù se non palese violazione di un crescere fascista ed obbediente.

In difesa dell’autonomia didattica, progettuale e condivisa e dei docenti che quotidianamente la praticano, in nome di una formazione libera, democratica e consapevole, la FLC CGIL reagisce con forza al grave atto intimidatorio portato avanti da un gruppo assai poco avvezzo a parole come libertà, condivisione, partecipazione, solidarietà, amore.

Uno dei compiti più importanti della scuola è educare le nuove generazioni ad accogliere la diversità, in qualsiasi forma essa si manifesti, e combattere qualsiasi forma di violenza e sopraffazione. Questo compito così delicato non può che essere portato avanti attraverso pratiche didattiche quotidiane in classe e attraverso la collaborazione con professionisti esperti che, da anni e con grande competenza, propongono i loro progetti alle scuole.

Ci rendiamo conto che i temi che vengono affrontati sono delicati e, per questo, le scuole consapevoli e libere attivano sempre percorsi di condivisione dei progetti con i genitori, sempre parte integrante della progettazione, preventivamente informati dei contenuti e delle metodologie che saranno adottati con i propri figli.

Troviamo vergognoso che progetti importanti come quello portato avanti dall’Asilo Monumento, condiviso con i genitori dei bambini che lo frequentano, sia stato strumentalizzato da esponenti politici del nostro territorio la cui ideologia oscurantista crede che scoprire e vivere il corpo dell’altro attraverso il gioco possa essere frutto di perversione.

La FLC CGIL di Siena, dunque, sarà presente al presidio che si terrà martedì 7 febbraio alle ore 17.30 davanti l’Asilo Monumento, insieme agli altri sindacati, all’Amministrazione comunale e a numerose organizzazioni del nostro territorio.

Invitiamo a partecipare tutti coloro che come noi credono che la formazione e l’educazione libera e condivisa sia la strada maestra della democrazia.

FLC CGIL Siena

Argomenti: asilo, FLC, presidio |