Guggiari: “Che il lavoro nero sia favorito dall’eliminazione dei voucher mi pare tutto da dimostrare”

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Aprile 18, 2017

Siena, 17 aprile 2017 – Voglio cogliere l’aspetto positivo del ragionamento del Provveditore della Misericordia Valboni. Siamo sulla stessa lunghezza d’onda quando afferma “non c’è dubbio che ci sia stato un abuso nell’uso dei voucher” e “sostituiamoli con forme contrattuali più adeguate”. E per farlo guardiamo alle famiglie ed alle associazioni e a quelle prestazioni di piccola entità temporale ed economica. Naturalmente l’“abuso” sta nella legge che ne ha consentito l’uso per qualunque attività e per qualsiasi soggetto, a partire dalle imprese per arrivare a chi ne sperimenta la ricezione in pagamento.

Per il resto, che il lavoro nero sia favorito dall’eliminazione dei voucher mi pare tutto da dimostrare, mentre è dimostrato il contrario da tante testimonianze. I contratti da poter utilizzare ci sono, quindi se si evade la legge lo si fa perché culturalmente la concorrenza da parte delle imprese, non tutte ovviamente, è ridurre i costi a partire da quello del lavoro. Almeno per noi la compatibilità economica di un’attività non può giocarsi sulla pelle dei lavoratori riducendone i diritti e le tutele. La Misericordia, un datore di lavoro con il quale ci confrontiamo abitualmente, mi pare che abbia colto quindi il senso del nostro ragionamento: aboliamo un “abuso” e ripristiniamo un serio mercato del lavoro.

Claudio Guggiari, Segretario Generale CGIL Siena

Argomenti: CGIL, voucher |