Mercato Lavoro Toscana: Istat e Osservatorio Inps ci raccontano un mondo precario

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Giugno 30, 2017

Lami, Il Jobs Act non da’ prospettive di futuro ai giovani cui nella migliore delle ipotesi restano contratti part time o a tempo determinato regolarmente non rinnovati, così come non trasformati sono i contratti in apprendistato.
“Il Governo si ripromette di limitare il diritto di sciopero, un diritto previsto dalla Costituzione mentre chiude gli occhi sulle problematiche serie che affliggono il mondo del lavoro.
Dai dati forniti da Istat, si evince gli assunti a tempo indeterminato in Italia sono 20%, il 19% in Toscana nel periodo gennaio Aprile 2017 secondo i dati dell’Osservatorio su Precariato dell’Inps. Sempre secondo Osservatorio gli assunti a termine nello stesso periodo sono stati il 64%, cui va aggiunto un 12% di stagionali e un 5% in apprendistato.
Se poi si esaminano i dati relativi ai voucher si rileva un grande boom di contratti a chiamata dal giorno in cui sono stati aboliti per decreto, in espansione anche il lavoro somministrato che arriva al 23% di utilizzo sempre al posto dei voucher. Con ciò è ampiamente dimostrato che ci sono gli strumenti adeguati a tutela di imprese e lavoratori e che non c’era alcun bisogni di reintrodurre i voucher con il contratto Prest0.
Conclusivamente siamo costretti ad evidenziare che il Jobs Act non da prospettive di futuro ai giovani cui nella migliore delle ipotesi restano contratti part time -75% degli indeterminati secondo l’istat- o a tempo determinato regolarmente non rinnovati, così come non trasformati sono i contratti in apprendistato”.

Argomenti: CGIL |