cgil siena

« | Home | »

Per una vera riforma delle pensioni

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Agosto 9, 2017

Roma, 9 agosto 2017 – da www.cgil.it – “Un ulteriore innalzamento dell’età pensionabile è socialmente insostenibile”. Roberto Ghiselli, segretario confederale della Cgil commenta cosi oggi l’intervento della Ragioneria generale dello Stato che ha lanciato un allarme sulla tenuta dei conti nel caso di uno stop all’innalzamento dell’età d’accesso alla pensione.

“Dopo i drastici incrementi previsti dalle ultime manovre, l’Italia si trova già ora ad avere l’età di pensionamento più alta in Europa. L’intervento della Ragioneria dello Stato è del tutto inopportuno perché ad essa spetta il compito di vigilare sull’affidabilità dei Conti dello Stato, non di intervenire sulle scelte politiche che la determinano.

Con i tagli alle pensioni si è voluto fare cassa per garantire l’equilibro dei conti pubblici seguendo la strada più semplice anche se la più iniqua. È invece necessaria una vera riforma delle pensioni che renda il sistema non solo economicamente ma anche socialmente equo e sostenibile.

Circa la tenuta dei conti pubblici, sarebbe auspicabile che si iniziasse a guardare anche in altre direzioni e non solo verso i redditi e i diritti dei lavoratori e dei pensionati, prendendo atto che in questi anni le disuguaglianze nel nostro Paese sono ulteriormente cresciute”.

Argomenti: CGIL |