Contratti: firmato accordo Confindustria-sindacati

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Marzo 11, 2018

da fb CGIL Confederazione Generale Italiana del Lavoro

10.03.18

Una firma importante quella sul nuovo modello contrattuale e di relazioni industriali tra Cgil Cisl Uil e Confindustria che arriva dopo la sigla del testo nella notte del 28 febbraio.

L’accordo conferma i due livelli di contrattazione (nazionale e aziendale o territoriale), indica i criteri di calcolo degli aumenti salariali, introduce il Trattamento economico complessivo e minimo (Tec e Tem) e definisce per la prima volta la misurazione della rappresentanza anche per le imprese.

“È un investimento che facciamo sulla funzione della contrattazione ed è un investimento sull’autonomia delle parti sociali. Veniamo da una stagione in cui è stata messa in discussione”, ha spiegato il segretario generale della Cgil Susanna Camusso, evidenziando che “bisogna rafforzare nel nostro Paese la centralità del lavoro”.

Contratti: firmato accordo Confindustria-sindacati