📌 1Maggio a Prato per salute e sicurezza sul lavoro.

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Marzo 21, 2018

da fb CGIL Confederazione Generale Italiana del Lavoro

📌 1Maggio a Prato per salute e sicurezza sul lavoro.

👉 Era gennaio quando Luca è rimasto incastrato nel tornio che lo ha schiacciato. Non ha avuto scampo. Aveva appena 19 anni. Qualche giorno fa è successo a Sarzana, Gabriele stava completando un lavoro di sabbiatura all’interno di un capannone industriale quando qualcosa è andato storto. I colleghi hanno sentito uno un boato e poi, basta, non c’è stato più nulla da fare. Il 9 febbraio scorso due incidenti mortali con dinamiche simili in due diverse aree del Paese: a Torino un’operaio edile è precipitato da un’altezza di 10 metri morendo sul colpo. Aveva sess’anni. In quelle stesse ore, vicino Perugia, volava giù da un’impalcatura un operaio di origini sudamericane. Anche per lui non c’è stato scampo. Senza scordare il 17 gennaio, alla Lamina di Milano, 4 operai morti avvelenati dai gas prodotti dentro un forno nel quale stavano lavorando. Il più giovane aveva 43 anni, il più anziano 62. Ancora non si comprende come sia potuto accadere. Alla Lamina, dicono, sempre molto attenti sulla sicurezza.
È una lista interminabile quella dei morti sul lavoro che nel 2017 sono stati 1.029, in aumento rispetto al 2016. Come i aumento è l’età media delle vittime. Per via della ripresa, si dice. Si torna a lavorare e gli incidenti, si sa, capitano. E invece non dovrebbero. Servirebbe maggiore attenzione, prevenzione, manutenzione degli impianto e investimenti in sicurezza. Perché la sicurezza è un costo, certo. Ma non è una costo comprimibile, rinunciabile.
Così quest’anno, Cgil Cisl e Uil hanno deciso di dedicarlo alla sicurezza e alla salute nei luoghi di lavoro, il 1 Maggio, festa dei lavoratori. La tradizionale manifestazione unitaria si terrà a Prato dove sotto le bandiere delle tre organizzazioni sindacali si sfilerà per ricordare che la vita e la salute non hanno prezzo e non possono essere le voci sulle quali fare risparmi❗️
➡️ http://bit.ly/2IFVm60