FEDERCONSUMATORI: attenzione ai contratti d’acquisto porta a porta di prodotti per la casa

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Aprile 24, 2018

FEDERCONSUMATORI: ATTENZIONE AI CONTRATTI D’ACQUISTO PORTA A PORTA DI PRODOTTI PER LA CASA

Siena, 24 aprile 2018 – Ormai da tempo sono giunte agli sportelli di Federconsumatori Siena e provincia diverse segnalazioni relative ad alcune aziende che propongono una visita di venditori porta a porta per mostrare articoli per la casa a prezzi scontatissimi, con l’intento in realtà di far sottoscrivere un vero e proprio contratto che impegna ad entrare in un circuito di acquisti per cifre dai 5.000 euro in su.
La sottoscrizione viene spesso carpita con l’inganno: i nostri associati, nel richiedere il nostro intervento, hanno riferito che la firma viene fatta apporre con la scusa dell’avvenuta consegna del catalogo.
Successivamente, dopo circa un mese, si presenta un altro venditore il quale richiede di fare un ordine dal catalogo: se la persona si rifiuta, il venditore minaccia azioni legali in virtù del contratto firmato e propone come unica soluzione per svincolarsi un acquisto di merce per euro 3.000 ed oltre. Questa minaccia fa capitolare molte volte il malcapitato acquirente, che effettua un ordine versando anche degli acconti, impegnandosi con finanziamenti o addirittura cambiali.
Il consiglio di Federconsumatori è quello di fare molta attenzione a cosa andiamo a firmare e nel dubbio di chiedere sempre un nostro parere prima di sottoscrivere contratti di questo tipo.
Nel caso in cui un cittadino avesse già sottoscritto, consigliamo infine di contattare tempestivamente uno dei nostri sportelli presenti su tutta la provincia.

Federconsumatori provinciale di Siena

Argomenti: FEDERCONSUMATORI |