cgil siena

« | Home | »

No al ddl Pillon, le piazze toscane del 10 novembre

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Novembre 8, 2018

No al ddl Pillon, le piazze toscane del 10 novembre
Di: Cgil e altre sigle
lun 05 nov, 2018

da www.tosc.cgil.it

No alla mediazione obbligatoria a pagamento, all’imposizione di tempi paritari e alla doppia domiciliazione e residenza dei minori, al mantenimento diretto, al piano genitoriale e all’introduzione del concetto di alienazione parentale. Sono questi i cinque no che verranno ribaditi nelle piazze il 10 novembre in una mobilitazione che coinvolge il movimento delle donne, l’associazionismo democratico, tante realtà della società civile, uomini e donne che da subito si sono espressi contro il disegno di legge Pillon su separazione e affido, con oltre 95 mila sottoscrizioni alla petizione che ne chiede il ritiro lanciata su Change.org da Dire, Donne in rete contro la violenza.
La Cgil scenderà in piazza insieme al movimento delle donne, all’associazionismo democratico e a tante realtà della società civile. Sarà “una mobilitazione nazionale – spiega – per chiedere il ritiro del disegno di legge su separazione e affido”. Se verranno approvati il ddl Pillon e gli altri tre disegni di legge sulla stessa materia attualmente in discussione al Senato, separazione e affido “rischiano di diventare un campo di battaglia permanente – spiegano gli organizzatori -. Di fatto si vieta il divorzio a chi è meno ricco perché le le separazioni saranno fortemente disincentivate dagli alti costi imposti dalla mediazione obbligatoria e a pagamento. I figli e le figlie diventeranno ostaggi di un costante negoziato sotto tutela per far funzionare il mantenimento diretto a piè di lista e il piano genitoriale con doppio domicilio”.
Inoltre le donne, la parte in genere economicamente più debole delle coppie perché su di esse grava il lavoro di cura e perché hanno mediamente stipendi più bassi anche a parità di lavoro, “rischiano di restare stritolate in un percorso pensato soprattutto per imporre e arricchire una nuova figura professionale, quella del mediatore familiare, anche disconoscendo la pervasiva violenza maschile che è causa di tante separazioni”.
La mobilitazione vede unite: D.i.Re Donne in rete contro la violenza – la rete nazionale dei centri antiviolenza, Udi Unione donne in Italia, Fondazione Pangea, Associazione nazionale volontarie Telefono Rosa, Maschile Plurale, Cgil, CAM Centro di ascolto uomini maltrattanti, UIL, Casa Internazionale delle donne, Rebel Network, il movimento Non una di meno, Cismai Coordinamento italiano servizi maltrattamento all’infanzia, Arci e Arcidonna nazionale, Rete Relive, Educare alle Differenze, BeFree, Rete Relive, Fondazione Federico nel Cuore, il Movimento per l’Infanzia, Le Nove, Terre des hommes, Associazione Manden, Cnca Coordinamento nazionale comunità d’accoglienza, Rete per la parità, Associazione Parte Civile, DonnaChiamaDonna e tante altre realtà, e si svolgerà con presidi e interventi pubblici in moltissime città. “Il disegno di legge Pillon deve essere ritirato – a loro avviso -. L’appuntamento a Roma è in piazza San Silvestro sabato 10 novembre alle ore 11”.
INIZIATIVE IN TOSCANA SABATO 10 NOVEMBRE
– Firenze: assemblea dalle 10 alle 13 presso la Sala Arci in piazza dei Ciompi 11
– Massa: alle 17 presidio in piazza De Gasperi davanti al Tribunale
– Follonica (Grosseto): iniziativa in via Chirici (davanti al Supermercato), ore 10:30-12:30 (il 9 novembre iniziativa al Parco Centrale, mercato del venerdì, ore 10:30-12:30)
– Grosseto: iniziativa in piazza Baccarini (centro storico) dalle 16 alle 19:30
– Valdichiana (Siena): staffetta nei 10 comuni con proiezione del film “L’affido” dal 1° al 10 novembre. Si tratta di una maxi-staffetta che partita novembre, alle 10, dalla Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Montepulciano e che, nei dieci giorni successivi, tocca tutti i Comuni dell’Unione Valdichiana Senese (Chiusi, Sinalunga, Trequanda, Monticchiello - Pienza, Chianciano Terme, Torrita di Siena, Sarteano e San Casciano dei Bagni) per concludersi sabato 10 novembre, alle 10, nella Sala Santissima Annunziata del Comune di Cetona, in Piazza Garibaldi
– Viareggio (Lucca): iniziativa in piazza Mazzini dalle 15:30 alle 18:30
– Prato: il 12 novembre al cinema Eden di via Cairoli 22 proiezione del film “L’affido” (ore 21, ingresso libero)
– Lucca: piazza San Michele, iniziativa dalle 10 alle 17
– Orbetello (Grosseto): mercato settimanale del sabato, dalle ore 10 alle 12
– Pisa: Largo Ciro Menotti, ore 16, corteo a partire dalle 17.30

Argomenti: CGIL |