Appalto servizi ausiliari nidi Comune di Siena – FP CGIL: “E’ una vittoria mutilata, perché custodi e cuoche fanno parte integrante del gruppo di lavoro”

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Giugno 13, 2019

Comune di Siena: in appalto i servizi ausiliari dei nidi e i sindacati attendono una convocazione urgente

Siena, 13 giugno 2019 – É una vergogna che i lavoratori e le rappresentanze sindacali apprendano delle informazioni sul loro futuro dalla stampa!!! L’assessore del Comune di Siena Clio Biondi Santi aveva ripetutamente detto che prima di fare qualcosa avrebbe informato i sindacati, ma così non è stato, ancora una volta si è dimostrata inaffidabile.
Leggiamo che appalteranno ‘solo’ i servizi ausiliari dei nidi comunali, se ciò fosse vero – ma la cifra dell’appalto ci sembra troppo alta per interessare solo loro! – avremmo vinto la battaglia sull’esternalizzazione dei nidi, la protesta che abbiamo portato avanti con i genitori e con la parte migliore della città avrebbe pagato.
Ma comunque sarebbe una vittoria mutilata, perché perdere custodi e cuoche ci sbigottisce: il personale ausiliario è parte integrante del gruppo di lavoro e negli anni ha fatto formazione con le educatrici, questi lavoratori, infatti, non devono solo pulire o cucinare, ma rapportarsi anche con i bambini e le loro famiglie.
Aspettiamo una convocazione urgente da parte dell’Amministrazione comunale.

FP CGIL Siena

Argomenti: asili, Comuni, FP |