Lavoratori SODEXO di tutta Italia: l’Azienda non aveva pagato loro il contributo ONBSI.

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Novembre 15, 2022

Filcams Cgil Siena: “E’ importante informarsi sui propri diritti e far controllare le buste paga”.

Siena, 15 novembre 2022 – Una notizia che riguarda tutte le lavoratrici e i lavoratori SODEXO in Italia: dopo un’attenta verifica svolta sui cedolini paga, proprio la Filcams Cgil di Siena, di concerto con la Filcams Cgil Nazionale, si è accorta di come l’Azienda non avesse versato il contributo ONBSI al personale, non applicando correttamente questa specifica parte del CCNL.

Per l’ONBSI, Organismo Nazionale Bilaterale Servizi Integrati di pulizia, l’impresa era totalmente sconosciuta e quindi non garantiva, ad esempio, alle lavoratrici e ai lavoratori del settore il sostegno al reddito denominato ‘indennità Emergenziale Conciliativa Covid-19’ che prevede un contributo solidale di 200 euro nei confronti di coloro che contraggono la malattia.

“Per tutto il personale della SODEXO questo diritto era stato negato, – dichiara la Filcams Cgil senese – ed ora, grazie alle nostre verifiche ed azioni, è stato intimato all’Azienda di pagare l’indennità in tutta Italia, e quindi ora sarà possibile presentare la domanda”.

“Non solo, vogliamo anche informare tutti lavoratori del comparto – prosegue l’organizzazione sindacale – che il fondo bilaterale eroga anche molte altre indennità”.

“Per questo – conclude la Filcams Cgil – invitiamo tutti i lavoratori e le lavoratrici in genere ad informarsi sui loro diritti in merito ad occupazione, mercato del lavoro, formazione e qualificazione professionale, ecc. e soprattutto a far controllare le loro buste paga dal sindacato”.

Argomenti: FILCAMS |