cgil siena

« | Home | »

9 gennaio: AREE INTERNE RISORSA INFINITA, STRATEGIA PER UN AMIATA UNICO – Iniziativa pubblica ad ABBADIA SAN SALVATORE.

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Gennaio 4, 2023

“Aree interne risorsa infinita, strategia per un Amiata unico”: lunedì 9 gennaio iniziativa pubblica delle Camere del Lavoro di Siena e Grosseto ad Abbadia S. Salvatore.

Abbadia San Salvatore, 4 gennaio 2023 – Lunedì 9 gennaio alle ore 9.30, presso il Club ’71 di Abbadia San Salvatore, le Camere del Lavoro di Siena e Grosseto, insieme alla CGIL regionale, presenteranno il progetto “Aree interne risorsa infinita, strategia per un Amiata unico”.

Dopo i saluti del Sindaco di Abbadia San Salvatore Fabrizio Tondi e l’introduzione dell’economista Stefano Casini Benvenuti del sindacato pensionati SPI CGIL Toscana, i Segretari Generali CGIL di Siena e Grosseto, Fabio Seggiani e Monica Pagni, presenteranno la sintesi della piattaforma condivisa dalle due strutture e le prossime iniziative tematiche sul territorio.

“Lo scopo del progetto è quello di mettere al servizio dell’intera comunità una proposta innovativa e articolata per lo sviluppo economico e il rilancio di un territorio che merita attenzione e che ha enormi potenzialità, – spiegano i Segretari – coinvolgendo entrambi i versanti del Monte Amiata e tutte le parti sociali, le istituzioni e la popolazione. I temi riguardano l’integrazione socio sanitaria e l’offerta scolastico-formativa, le infrastrutture e la mobilità, le attività manifatturiere a partire dal distretto della pelletteria, il turismo d’ambito e l’agroalimentare di qualità, l’energia e la salvaguardia idrogeologica”.

All’iniziativa interverranno il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, i Presidenti delle Province di Siena e Grosseto, David Bussagli e Francesco Limatola, Marco Niccolai della Regione Toscana, Presidente della commissione istituzionale per il sostegno la valorizzazione e la promozione delle aree interne della Toscana. Le conclusioni saranno affidate a Dalida Angelini, Segretaria Generale della CGIL Toscana. Sono stati invitati i Sindaci dei Comuni del Monte Amiata.

Argomenti: amiata, CGIL |