Sunia Siena: Andrea Quadri rieletto Segretario provinciale.

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Gennaio 13, 2023

Sunia Siena: Andrea Quadri rieletto Segretario provinciale.

Siena, 12 gennaio 2023 – Ieri si è svolto, presso il Circolo Arci Due Ponti di Siena, l’undicesimo Congresso provinciale del Sunia di Siena, il sindacato degli inquilini ed assegnatari afferente alla Cgil. Dopo la relazione introduttiva del Segretario provinciale uscente Andrea Quadri, sono intervenuti, oltre a molti ospiti ed iscritti, Fabio Seggiani, Segretario Generale della CGIL di Siena, e Laura Grandi, Segretario regionale del Sunia.

Durante i lavori ed il dibattito è stato sottolineato come la crisi economica ed energetica innescata dalla pandemia e dalla guerra in Ucraina abbia enormemente aggravato le condizioni di molti inquilini che non riescono più a far fronte alle spese di affitto e bollette e come la situazione abitativa pubblica fosse già stata da tempo indebolita dalla mancanza strutturale di finanziamenti per la manutenzione degli alloggi pubblici e dalla totale carenza di investimenti per il recupero di nuovi alloggi di edilizia popolare. Inoltre è stato rimarcato come negli anni molti alloggi siano stati sottratti al mercato abitativo a favore della locazione turistica, svuotando i centri storici ed i quartieri di molte città di rilevanza storico-artistica come Siena.

“In questo contesto socio-economico – ha detto Andrea Quadri – c’è bisogno di un rinnovato impegno di questo sindacato degli inquilini per garantire il diritto all’abitare di tutti. In particolar modo il Sunia si propone di continuare ad essere di supporto agli inquilini sia del settore pubblico sia del settore privato mantenendo i servizi di consulenza e rappresentanza dei propri iscritti e di costituire una rete con le organizzazioni del territorio su tematiche comuni per creare proposte politiche abitative incentrate sulla qualità dell’abitare, l’inclusione sociale, la rigenerazione e la riqualificazione urbana ed ambientale”.

“L’impegno del Sunia – ha proseguito Quadri – sarà quello di continuare a sollecitare le Istituzioni locali per creare un sistema di protezione sociale in grado di neutralizzare le situazioni di emergenza e povertà abitativa; ristabilire la commissione permanente con il gestore del patrimonio abitativo pubblico, Siena Casa, per effettuare un costante monitoraggio degli alloggi ed intervenire tempestivamente in situazioni di precarietà e disagio e di rimarcare la valenza del nostro sindacato in quanto rappresentante delle istanze degli inquilini che sollevando il rischio sociale del problema casa ha indotto le istituzioni territoriali a prendere coscienza del problema abitativo, come con la firma del Protocollo tra Prefettura e Società della Salute per monitorare gli sfratti e le situazioni di grave necessità”.

“Inoltre chiederemo una commissione territoriale, come prevista dalla legge regionale, per il contrasto al disagio abitativo – ha sottolineato il Segretario uscente – per favorire il passaggio da casa a casa e affinché lavori per il reperimento e l’acquisizione di alloggi destinati all’edilizia sovvenzionata e per le persone in situazioni di povertà. Infine favoriremo la costituzione di Comunità energetiche rinnovabili per combattere la povertà energetica e rilanciare il protagonismo dei quartieri e delle periferie”.

Al termine dei lavori congressuali è stato eletto il Comitato Direttivo del Sunia di Siena che ha rieletto Andrea Quadri Segretario provinciale del sindacato degli inquilini ed assegnatari afferente alla Cgil.

Argomenti: sunia |