Attivo delegati sindacali Cgil Valdichiana: eletto il nuovo Coordinatore di zona.

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Marzo 7, 2023

Attivo dei delegati sindacali della Cgil Valdichiana: eletto il nuovo Coordinatore di zona.

Sinalunga, 7 marzo 2023 – Ieri, lunedì 6 Marzo, presso la Camera del Lavoro di Sinalunga, si è svolto l’Attivo della Cgil Valdichiana alla presenza del Segretario provinciale Fabio Seggiani.

Molti i delegati sindacali e i pensionati che si sono confrontati sui temi di attualità politico-sindacale e sociale nazionale e sulle varie problematiche della zona. Precariato, diminuzione del potere d’acquisto di salari e pensioni, discriminazioni e disuguaglianze, criticità socio-sanitarie pubbliche, rischi occupazionali legati anche al caro energia, accorpamenti scolastici, autonomia differenziata, sono state solo alcune delle questioni oggetto di ampio dibattito.

L’unanime auspicio espresso dai partecipanti è stato quello di riscoprire la partecipazione come antidoto contro l’indifferenza.

Dal punto di vista operativo, viste le scadenze statutarie e le esigenze riorganizzative della zona, Michele Trabalzini è stato eletto nuovo Coordinatore della Cgil Valdichiana in sostituzione di Gianluca Scartoni che è andato a seguire la categoria dei lavoratori del commercio, turismo e servizi, la Filcams Cgil, sia in Valdichiana che in Amiata.

Nella zona Trabalzini si occuperà nello specifico anche dei metalmeccanici della Fiom Cgil e dei lavoratori dei settori chimico, tessile, energia e manifatture della Filctem Cgil. Completano la squadra: Simone Mannucci della Fillea Cgil per il settore edilizia-lapidei in Valdichiana ed Amiata, Andrea Biagianti per l’agroindustriale Flai Cgil in Valdichiana e per la Filctem Cgil in Amiata, Sonia Guerrini della Funzione Pubblica Cgil in Valdichiana e in Amiata.

“Stimolare la partecipazione dei lavoratori ed il protagonismo dei delegati sindacali, risorsa di inestimabile valore per la Cgil, – ha detto il nuovo Coordinatore di Zona Cgil – sarà assolutamente il primo mio obbiettivo. A Gianluca va un sentito ringraziamento per il lavoro svolto finora, il mio grazie anche alle compagne e ai compagni dei Servizi che tutti i giorni operano con un’instancabile azione di tutela individuale e ai pensionati e alle pensionate per il loro prezioso contributo.”

“Confermare il gioco di squadra, fare sistema ed offrire la miglior assistenza e difesa possibile alle lavoratrici e ai lavoratori – conclude il sindacalista – sarà la nostra bussola”.

Argomenti: CGIL, valdichiana |