30 Aprile iniziativa Cgil a San Casciano dei Bagni con lectio magistralis del prof.Montanari

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Aprile 28, 2023

LAVORO, CULTURA, COSTITUZIONE: IL ‘PROGRESSO SPIRITUALE DELLA SOCIETÀ’, LECTIO MAGISTRALIS DEL PROF. MONTANARI

DOMENICA 30 APRILE INIZIATIVA CGIL A SAN CASCIANO DEI BAGNI IN VISTA DELLA FESTA DEI LAVORATORI

Siena, 28 aprile 2023 – Domenica 30 Aprile alle ore 17,30 presso il Teatro dei Georgofili Accalorati di San Casciano dei Bagni si svolgerà la lectio magistralis del Professor Tomaso Montanari, Magnifico Rettore dell’Università per Stranieri di Siena, dal titolo “Lavoro, cultura, Costituzione: il progresso spirituale della società”.

All’evento, organizzato dalla Cgil di Siena con il Patrocinio del Comune in vista della Festa dei lavoratori del 1 ° Maggio, interverranno Fabio Seggiani, Segretario Generale Cgil Siena, ed Agnese Carletti, Sindaca di San Casciano dei Bagni.

“Questa iniziativa ha lo scopo di sottolineare quanto il lavoro, inteso sia nel suo valore per la dignità, l’indipendenza e la realizzazione delle persone, sia per la ricchezza materiale e culturale che produce, – spiega Seggiani – abbia un ruolo assolutamente centrale nella nostra Carta Costituzionale”.

“Mai come quest’anno, con la celebrazione del 75° anniversario della Costituzione Italiana, – conclude il Segretario – le date del 25 Aprile e del 1° Maggio sono unite e ci consegnano l’opportunità di rivendicare nuovamente la centralità del lavoro nell’agenda politica, per una società più giusta e solidale”.

“Sono orgogliosa di ospitare dopo anni di stop la manifestazione intercomunale del Primo Maggio a San Casciano dei Bagni e ringrazio le associazioni sindacali per l’organizzazione di un momento di confronto così importante sul tema del lavoro. Ad accompagnarci in questa riflessione avremo l’onore di avere il Professor Tomaso Montanari, ormai amico di San Casciano, che il giorno prima, Domenica 30 aprile, ci guiderà tra gli articoli della nostra Costituzione dedicati al lavoro perché è lì, ancora oggi a 75 anni dalla sua nascita, che possiamo trovare i valori e i principi più che mai attuali e da attuare”.

Alla manifestazione intercomunale di Lunedì 1° Maggio a San Casciano dei Bagni sarà presente proprio il Segretario provinciale della Cgil Siena Fabio Seggiani.

Argomenti: CGIL, Primo maggio |