cgil siena

« | Home

“LAVORO, SICUREZZA E PARTECIPAZIONE”: il 2 ottobre a Siena iniziativa pubblica CGIL CISL UIL con le Istituzioni.

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Settembre 28, 2026

“LAVORO, SICUREZZA E PARTECIPAZIONE”: il 2 ottobre a Siena iniziativa pubblica CGIL CISL UIL con le Istituzioni.

Le organizzazioni sindacali: “Vogliamo che il Protocollo appena firmato per lo sviluppo del territorio diventi un modello per il Paese”.

Siena, 28 settembre 2026 – “Il lungo percorso partecipativo che abbiamo intrapreso un anno fa per il rilancio del territorio, presentando una piattaforma provinciale a tutte le istituzioni locali e regionali e alle associazioni di categoria, aveva un obiettivo chiaro: solo da un patto collettivo per lo sviluppo può passare la ripresa dell’attrattività e della crescita.” – dichiarano le organizzazioni sindacali CGIL CISL UIL della provincia di Siena.

“L’intesa firmata il 31 agosto scorso presso l’Amministrazione provinciale rappresenta quindi un successo storico, un primo grande risultato che dimostra la capacità di questa comunità di voler fare sistema, lavorare con sinergie e alleanze per contrastare una delle fasi più dure e complesse della storia della nostra provincia – proseguono le sigle – si tratta del primo protocollo in Italia nel suo genere, che vorremmo diventasse un modello per il Paese”.

Per questo i sindacati hanno organizzato un’iniziativa pubblica sul tema dal titolo “LAVORO, SICUREZZA E PARTECIPAZIONE: il Protocollo come modello di sviluppo del territorio”, che si svolgerà Venerdì 2 ottobre alle ore 16.30 presso la Saletta dei Mutilati a Siena.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Siena Nicoletta Fabio, avrà inizio una tavola rotonda moderata dal giornalista Filippo Meiattini alla quale parteciperanno: il Presidente della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati On. Walter Rizzetto, la Presidente della Provincia di Siena Agnese Carletti, il Consigliere speciale per lavoro e crisi aziendali della Regione Toscana Valerio Fabiani, CGIL CISL UIL Siena con i Segretari provinciali Alice D’Ercole, Riccardo Pucci e Massimo Martini.

Sono stati invitati il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il Presidente della Camera di Commercio di Siena Massimo Guasconi, i Rettori delle Università di Siena Angelo Riccaboni e Tomaso Montanari, il Presidente della Fondazione MPS Riccardo Coppini, i Sindaci della provincia di Siena e le Associazioni di Categoria.

Argomenti: CGIL |