Protesta lavoratori panifici: i sindacati auspicano il rinnovo del contratto nazionale

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Ottobre 21, 2016

presidio-lavoratori-panifici presidio-lavoratori-panifici2 presidio-lavoratori-panifici4 presidio-lavoratori-panifici5 presidio-lavoratori-panifici6

Protesta lavoratori panifici: la Confesercenti riceve la delegazione

I sindacati auspicano il rinnovo del contratto nazionale

Siena, 21 ottobre 2016 – Oggi Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil hanno protestato insieme ad una rappresentanza dei lavoratori dei panifici sotto le sedi di Confcommercio e Confesercenti di Siena per il rinnovo del contratto della panificazione scaduto ormai da quasi due anni. I sindacati avevano chiesto la possibilità di esporre le richieste dei lavoratori ai rappresentanti provinciali delle due associazioni di categoria.

“Con rammarico – spiegano le organizzazioni sindacali – dobbiamo registrare che Confcommercio non ha ricevuto la delegazione dei sindacalisti e lavoratori del settore. La Confesercenti ha invece accolto la nostra richiesta, i rappresentanti ci hanno ascoltato ed abbiamo anche condiviso con loro alcune valutazioni, quale la centralità del contratto nazionale come quadro di riferimento sia per l’aspetto salariale che per quello normativo”.

“Auspichiamo una rapida riapertura del tavolo di contrattazione nazionale – concludono Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil – per la conclusione del rinnovo del contratto della panificazione. Se così non fosse saremo pronti ad ulteriori forme di mobilitazione”.

Argomenti: FLAI, panifici, presidio |