cgil siena

« | Home | »

Consultazione archivio storico

di admin | Settembre 1, 2007

Per consultare l’inventario dell’archivio storico della CGIL di Siena on line clicca su:

http://archivio.movimentooperaio.com

I fondi dell’Archivio del movimento operaio e contadino in provincia di Siena sono conservati presso

la sede di Poggibonsi (SI), Piazza Matteotti, 8.

Giorni e orario di apertura: lunedì – martedì  – mercoledì  9.30-12.30 / 14.30-16.30

(La consultazione dei fondi dell’Archivio storico della Cgil di Siena è consentita previa iscrizione, con quota minima di 5 euro, all’Associazione Amici dell’Archivio del movimento operaio e contadino in provincia di Siena)

E’ possibile contattare l’archivio storico telefonando alla Camera del Lavoro di Poggibonsi tel. 0577/936165

o tramite email: amocsiena@gmail.com

 

Strumenti per il lavoro d’archivio

Segnaliamo alcuni strumenti accessibili dal sito regionale. I materiali sono liberamente scaricabili e riproducibili, con il vincolo di una completa citazione della fonte:

Guida operativa alla descrizione archivistica. Censimenti e guide di Roberto Grassi e Paolo Pozzi, Archilab 2002 (edizione provvisoria)

Indicazioni per la produzione di strumenti generali quali guide e censimenti. Il testo è la prosecuzione e lo sviluppo della Guida operativa alla descrizione archivistica. La descrizione inventariale edita nel 2001. Obiettivo del lavoro è fornire agli operatori indicazioni per il trattamento delle descrizioni archivistiche di guide e censimenti, tenendo conto degli standard proposti dalla comunità internazionale archivistica, ISAD(G) e ISAAR(CPF). L’elaborato ha come campo specifico di applicazione gli archivi degli enti locali, ma i metodi e i suggerimenti in esso contenuti si adattano a una casistica più ampia di fondi.

Mettersi in mostra – Guida operativa per l’allestimento di mostre e di esposizioni documentarie di Francesco Cattaneo, Archilab 2002 (edizione provvisoria)

Suggerimenti e indirizzi per allestire una esposizione con materiali d’archivio. Il manuale propone riflessioni e suggerimenti pratici sull’attività di promozione degli archivi. Frutto di esperienze dirette, il testo propone consigli organizzativi dalla definizione del progetto di esposizione sino alla promozione dell’evento. Una versione definitiva del manuale è stata data alle stampe nel 2003 a cura di Archilab, a cui può essere richiesta inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo archilab@comune.san-miniato.pi.it.

Argomenti: archivio storico, camere del lavoro, CGIL |