« Landini: cinque Sì per cambiare radicalmente politiche degli ultimi trent’anni che hanno imposto a giovani e donne condizione di eterna precarietà | Home
Referendum 8 e 9 giugno: nasce anche a Castelnuovo Berardenga il Comitato dei 5 SÌ.
di Ufficio Stampa CGIL Siena | Maggio 6, 2025
Referendum 8 e 9 giugno: nasce anche a Castelnuovo Berardenga il Comitato dei 5 SÌ.
Castelnuovo Berardenga, 6 maggio 2025 – Nella giornata di oggi si è costituito ufficialmente il Comitato referendario dei 5 SÌ anche nel Comune di Castelnuovo Berardenga. L’8 e 9 giugno si voterà su cinque quesiti referendari con l’obiettivo di riconquistare diritti fondamentali per lavoratrici e lavoratori: reintegro sul posto di lavoro in caso di licenziamento illegittimo, limitazione della precarietà, più sicurezza nei contratti di appalto, più tutele per chi lavora nelle piccole imprese, riduzione dei tempi per ottenere la cittadinanza per chi vive, lavora e paga le tasse in Italia.
Al Comitato Castelnovino hanno già aderito numerose realtà del territorio: CGIL, Partito Democratico, Rifondazione Comunista, ANPI, ARCI, SI/AVS (Sinistra Italiana / Alleanza Verdi e Sinistra).
Il Comitato dichiara: “Dobbiamo agire democraticamente: il voto è la nostra rivolta. I referendum sono l’occasione per tornare a decidere e determinare il cambiamento fin da subito.”.
Argomenti: CGIL, referendum |