cgil siena

« | Home | »

“Pane per Gaza”: rilanciata a Siena l’iniziativa dei sindacati agroalimentari nazionali Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil.

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Settembre 25, 2025

“Pane per Gaza”: rilanciata a Siena l’iniziativa dei sindacati agroalimentari nazionali Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil.

Lavoratrici e lavoratori del settore a sostegno del popolo palestinese

Siena, 25 settembre 2025 – La solidarietà non ha confini. Anche a Siena si rilancia il progetto “Pane per Gaza”, promosso unitariamente dai sindacati nazionali dei lavoratori dell’agroalimentare, Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil.

L’iniziativa, presentata nei giorni scorsi, prevede il sostegno ai progetti di solidarietà attivi a Gaza realizzati dal Patriarcato latino di Gerusalemme e dalle associazioni di Emergency e Save the Children. Le risorse saranno devolute dalle organizzazioni sindacali dell’agroalimentare e dalle lavoratrici e lavoratori del settore, invitati a donare il valore economico corrispondente ad un’ora del proprio lavoro, per sostenere la causa e contribuire all’acquisto di generi alimentari. La campagna, già avviata con una donazione iniziale di 30mila euro da parte di Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil, è aperta a tutto il settore agroalimentare, anche aziende ed organizzazioni datoriali sono invitate a partecipare.

“Dopo quasi due anni, l’aggressione israeliana nella Striscia continua e si intensifica con l’ingresso dei tank a Gaza city, – dichiarano Gabriele Coppi (Segretario Fai-Cisl Siena), Andrea Biagianti (Segretario Flai-Cgil Siena) e Simone Scarpellini (Segretario Uila-Uil Siena) – ormai anche l’Onu parla di un genocidio. Da mesi gli aiuti umanitari, alimentari o medici non arrivano a Gaza, dove la popolazione civile è martoriata dalle bombe e dalla carestia. Recentemente Fao e Unosat hanno comunicato come nella Striscia sia disponibile meno del 5% dei terreni agricoli, ciò aggrava ulteriormente le criticità sulla produzione alimentare”.

“Con ‘Pane per Gaza’ vogliamo ribadire che la solidarietà non è solo un valore da affermare, ma un impegno concreto e quotidiano, – concludono Fai, Flai e Uila di Siena – come sindacati agroalimentari senesi rilanciamo questa campagna per fornire un aiuto concreto alla popolazione palestinese ribadendo che la pace e la dignità umana si costruiscono insieme, con piccoli gesti che diventano grandi se condivisi”.

Argomenti: FLAI |