cgil siena

« | Home | »

Referendum 8 e 9 giugno: costituiti i Comitati dei 5 SÌ delle Crete e del Chianti senese.

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Maggio 17, 2025

Referendum 8 e 9 giugno: costituiti i Comitati dei 5 SÌ delle Crete e del Chianti senese.
 
Siena, 17 maggio 2025 – Nei giorni scorsi si sono costituiti i Comitati referendari dei 5 SÌ delle Crete senesi (Asciano, Rapolano Terme) e del Chianti senese (Radda, Gaiole, Castellina, Monteriggioni) in vista dell’8 e 9 giugno, quando si andrà a votare su 5 quesiti referendari con l’obiettivo di riconquistare diritti fondamentali per lavoratrici e lavoratori: reintegro sul posto di lavoro in caso di licenziamento illegittimo, limitazione della precarietà, più sicurezza nei contratti di appalto, più tutele per chi lavora nelle piccole imprese, riduzione dei tempi per ottenere la cittadinanza per chi vive, lavora e paga le tasse in Italia.
Al Comitato delle Crete hanno aderito: CGIL e SPI, PD Rapolano, PD Asciano, ANPI Serre di Rapolano, associazione TV Spenta, PSI Rapolano, circolo Arci 1 maggio Asciano. Hanno invece aderito al Comitato del Chianti senese:  CGIL e SPI, PD di Monteriggioni, Radda, Gaiole e Castellina, ANPI di Monteriggioni, Castellina e Gaiole.
“Il miglioramento delle condizioni di molti lavoratori e molte lavoratrici – spiegano dai Comitati – passa dal voto dell’8 e 9 giugno, strumento ed espressione di democrazia. Se l’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro allora questo deve essere tutelato, dignitoso, stabile e sicuro”.

Argomenti: CGIL, referendum |