cgil siena

« | Home | »

Sesta Lab, eccellenza italiana che valorizza il territorio: un patrimonio da tutelare e far crescere

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Maggio 22, 2025

Sesta Lab, eccellenza italiana che valorizza il territorio: un patrimonio da tutelare e far crescere.

Lo scorso sabato 17 maggio si è svolto con grande successo l’Open Day di Sesta Lab, un’eccellenza italiana nel settore dei test di combustione per turbogas, che ha attirato circa 180 visitatori e numerosi apprezzamenti. La partecipazione, seppur significativa, ha evidenziato anche una presenza istituzionale limitata, con il solo sindaco di Pomarance, Graziano Pacini, presente all’evento.

Sesta Lab nasce nel 1985 come impianto CAES sotto proprietà ENEL, oggi, con 24 dipendenti, di cui 10 ingegneri, e un’età media di 35 anni, rappresenta un punto di riferimento per l’innovazione tecnologica e la ricerca nel settore energetico. La sua attività ha portato benefici concreti al territorio, creando occupazione e stimolando l’indotto, oltre a mantenere bilanci positivi e ampliare la propria clientela, che spazia dagli Stati Uniti all’Asia.

L’Open Day ha rappresentato un momento di grande orgoglio e di confronto, con tecnici a disposizione per tour e presentazioni, e con l’interazione di figure istituzionali come l’AU Silvia Masala e il sindaco Pacini. Le reazioni sono state entusiaste: molti visitatori hanno sottolineato come si tratti di un “unicuum” a livello mondiale e di un’eccellenza che fa onore al territorio.

In considerazione dell’importanza strategica di questa realtà, si auspica che l’operazione di scorporo da Co.Svi.G., prevista a breve, possa avvenire in tempi rapidi. È fondamentale che i lavoratori possano continuare a contribuire in un contesto di maggiore stabilità, che possa anche favorire una ripresa delle trattative contrattuali, ancora congelate a causa delle lungaggini legate all’acquisizione.

Sesta Lab rappresenta un patrimonio unico e di grande valore per l’intero territorio, e merita un’attenzione e una cura all’altezza del suo ruolo e delle sue potenzialità. È importante che tutte le istituzioni e le parti coinvolte riconoscano questa importanza, affinché si possa garantire un futuro di crescita, innovazione e stabilità per questa eccellenza italiana.

Daniela Miniero, Segretaria Generale FIOM CGIL Siena

Argomenti: FIOM |