« Società Consortile GS 09: stato di agitazione e sciopero delle lavoratrici del pulimento della struttura di accoglienza di Filetta per i lavori della ‘Siena-Grosseto’. | Home
ELEZIONI RSU IN GSK: NETTA AFFERMAZIONE DELLA LISTA FILCTEM CGIL SIENA.
di Ufficio Stampa CGIL Siena | Novembre 6, 2025
ELEZIONI RSU IN GSK: NETTA AFFERMAZIONE DELLA LISTA FILCTEM CGIL SIENA.
Siena, 6 novembre 2025 – Forte soddisfazione della FILCTEM CGIL di Siena dopo lo scrutinio per le elezioni RSU in GSK Vaccines.
Non solo la lista CGIL si conferma maggioranza assoluta con 14 seggi su 25, ma addirittura aumenta il divario con le altre liste sindacali, con quasi 150 voti di differenza sulla seconda ed oltre 770 sulla terza.
Questa netta affermazione è stata il frutto dell’identità, della coerenza e dell’autonomia dimostrata in questi anni dalla RSU FILCTEM CGIL con le non facili, ma giuste, prese di posizione nei confronti di scelte aziendali ritenute non opportune.
La soddisfazione per il risultato ottenuto aumenta considerando il numero assoluto e la percentuale dei votanti. In un momento di evidente disaffezione dagli appuntamenti elettorali e di crisi della rappresentanza, in GSK hanno votato 1.440 tra lavoratori e lavoratrici su una platea di circa 1.900 aventi diritto. Il tutto nonostante il clima di tensione interna e gli atti unilaterali dell’Azienda tesi ad incentivare uscite di personale di massa. Evidentemente la componente FILCTEM CGIL della RSU è vissuta dalle maestranze come un argine a tutela dei loro interessi. Infatti una percentuale del 75% di votanti è un risultato di assoluto rispetto (quasi 200 voti in più della elezione precedente a fronte di una cospicua riduzione di occupati) e dimostra, se mai ce ne fosse bisogno, il primario interesse dei lavoratori sulle materie sindacali e una particolare attenzione sul futuro della multinazionale. Un chiaro segnale anche nei confronti della Società, speriamo che adesso rifletta su questo aspetto e sia più sensibile ed attenta alle corrette relazioni con i sindacati.
Un grazie enorme a tutti coloro che hanno votato, ai nostri candidati che ci hanno messo la faccia e tanto impegno, alla commissione elettorale che ha permesso lo svolgimento delle votazioni per 6 giorni ed anche ai candidati non eletti per la loro sensibilità e voglia di mettersi in gioco, per la FILCTEM CGIL saranno comunque una risorsa.
Continueremo ad essere al fianco dei lavoratori e delle lavoratrici GSK orgogliosi del risultato raggiunto ma consapevoli che c’è ancora molto da fare.
FILCTEM CGIL Siena e RSU FILCTEM CGIL GSK



