Coop Centro Italia: grave comportamento antisindacale

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Marzo 12, 2010

Lo sciopero generale di oggi proclamato dalla CGIL ha visto protagonista in negativo Coop Centro Italia, in quanto – a fronte di una forte partecipazione del personale dei punti vendita della provincia di Siena – si è attivata assumendo dei lavoratori a termine dall’11 al 20 marzo, riuscendo così a chiudere solo parzialmente le attività provinciali.
I delegati RSU Coop Centro Italia della provincia di Siena e la FILCAMS CGIL di Siena, oltre a denunciare questo comportamento lesivo nei confronti dei lavoratori, valuteranno le possibili azioni per procedere ad una denuncia di condotta antisindacale (art. 28 della Legge 300/70) al fine di ristabilire il principio del legittimo e fondamentale diritto di sciopero.
Inoltre i delegati RSU Coop Centro Italia e la FILCAMS CGIL di Siena denunciano il non rispetto del C.I.A (Contratto Integrativo Aziendale) in materia di assunzioni del personale, in quanto lo stesso prevede la norma dell’anzianità di servizio; ricordiamo – tra l’altro – che il contratto è stato sottoscritto con i presupposti e la volontà delle parti di operare per la stabilizzazione delle lavoratrici e dei lavoratori precari. Nel ribadire che non devono essere in alcun modo prevaricati i diritti dei lavoratori che hanno maturato lunghi periodi di precariato in Azienda, la FILCAMS CGIL di Siena valuterà tutte le azioni sindacali e legali possibili per tutelare il rispetto della norma.

Delegati RSU Coop Centro Italia provincia di Siena
FILCAMS CGIL Siena