cgil siena

« | Home | »

Conclusi CCNL settore alimentare

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Agosto 8, 2007

COMUNICATO FLAI-CGIL Siena

Nei giorni scorsi sono stati conclusi determinanti Contratti Nazionali di Lavoro: Industria Alimentare, Coop trasformazione alimentare, Olii e Margarine.
Sottolineiamo la rilevanza di tali risultati, che – equivalendosi nei testi – fanno riferimento al CCNL Ind. Alimentare, il quale – secondo per importanza solo ai metalmeccanici – ha dato risposte fondamentali, sia in termini salariali (108 euro in 18 mesi sui 125 richiesti), che normativi, in relazione alla piattaforma presentata.
In particolare è stato riaffermato il ruolo del CCNL, sia per quanto riguarda le scadenze temporali, che per le articolazioni strutturali.
Di rilievo, il capitolo inerente alle pari opportunità che introduce importanti novità in materia di rapporto tra qualità di vita e di lavoro.
L’auspicio è che la soddisfazione espressa dalla delegazione trattante e dalle strutture dirigenti venga confermata dai lavoratori interessati nella consultazione di settembre.
La positività di tali risultati è di notevole incoraggiamento per affrontare l’altro appuntamento fondamentale per la categoria inerente al rinnovo del CPL (Contratto Provinciale per gli operai agricoli e florovivaisti), in scadenza al 3.12.07, al quale sono interessati circa 12000 lavoratori e lavoratrici.
E’ già stata inviata la piattaforma alle rispettive controparti. Le richieste sono relative a salario e normative: l’obiettivo è quello di valorizzare dignità e professionalità dei lavoratori agricoli, rendendoli sempre più “vicini” agli altri dipendenti delle imprese private.

Siena, 8 agosto 2007

Argomenti: CGIL, FLAI |