cgil siena

« | Home | »

Aumenti per le pensioni a basso reddito

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Settembre 6, 2007

Ad ottobre arriva la “quattordicesima mensilità”.

Nell’incontro tenutosi martedì 5 settembre con la Direzione Centrale dell’INPS sono state rese note le modalità con cui circa tre milioni e mezzo di pensionati Inps e Inpdap cosiddetti “a basso reddito” riceveranno, insieme al rateo della pensione di ottobre per i pensionati Inps e di novembre per quelli Inpdap, la somma aggiuntiva riferita all’anno 2007.
Tale somma (detta quattordicesima mensilità), che sarà commisurata in base al numero degli anni di contribuzione versata, verrà erogata solo a coloro che:
1. hanno compiuto il 64° anno di età e che abbiano un reddito pensionistico annuo inferiore a 8.504,73 Euro.
Per i titolari di più pensioni verrà presa in considerazione la somma delle anzianità contributive relative alle sole pensioni dirette.
Per i titolari di pensioni in convenzione internazionale o di pensione estera verranno presi in considerazione i soli contributi italiani relativi al pro-rata o alla pensione a carico di Enti previdenziali italiani.
Per i titolari esclusivamente di pensione ai superstiti (la cosiddetta pensione di reversibilità), verrà presa in considerazione l’anzianità contributiva originaria, ridotta nell’aliquota di reversibilità che è stata applicata al/alla attuale titolare.
Per ottenere informazioni più dettagliate e personalizzate invitiamo a recarsi presso gli uffici del Patronato INCA CGIL.

Argomenti: CGIL, INCA, pensioni, SPI |