cgil siena

« | Home | »

Lavoratrici Helianthos: fine della precarietà

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Settembre 7, 2007

E’ stato da poco raggiunto da NIdiL (Nuove Identità di Lavoro) CGIL di Siena con l’Associazione Helianthos di Poggibonsi un importante accordo per la graduale trasformazione del rapporto di lavoro da CO.CO.PRO. in lavoro subordinato full-time.
L’associazione opera nell’ambito dei servizi alla collettività.
L’accordo interessa 10 giovani – tutte donne – ed è stato voluto dalle parti sia per evitare la perdita delle professionalità acquisite in questi anni dalle dipendenti, sia per rendere stabile e di prospettiva il rapporto di lavoro.
“NIdiL CGIL di Siena ritiene questo accordo molto importante – ha dichiarato il Segretario del NIdiL CGIL di Siena Tiziano Lazzarelli – non solo per il numero delle dipendenti coinvolte, quanto perchè può rappresentare un sistema di relazioni sindacali avanzate che, anche in presenza di una legislazione penalizzante, può dare risposte positive ai giovani. Questo conferma che NIdiL CGIL è attivamente impegnato per dare risposte concrete alla precarietà, con un atteggiamento aperto e pragmatico e non certo di sola impostazione ideologica così come recentemente, in maniera superficiale, è apparso sulla stampa locale”.
NIdiL CGIL ambisce infatti a rappresentare un importante punto di riferimento soprattutto per la parte consistente del mondo giovanile che ha un rapporto di lavoro atipico, per orientarla, tutelarla e rappresentarla nella delicata fase di inserimento nel variegato e sempre più difficile mondo del lavoro.

Siena, 6 settembre 2007

Argomenti: aziende, CGIL, donne, mercato del lavoro, NIdiL, precari |