Accordo welfare settore agricolo

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Settembre 24, 2007

L’ACCORDO SUL WELFARE DEL SETTORE AGRICOLO COMPLETA IL PROTOCOLLO DEL 23 LUGLIO

“L’accordo raggiunto questa mattina con il Governo sul welfare per il settore agricolo” – ha dichiarato il Segretario generale della Flai-Cgil Franco Chiriaco – “mette la parola fine circa l’approvazione del più complesso protocollo del 23 luglio, dal momento in cui sono state recepite le richieste e le sollecitazioni partite dalle organizzazioni sindacali in materia di previdenza agricola ed emersione del lavoro nero in agricoltura”.

Illustrando il merito dell’accordo il Segretario generale della Flai-Cgil ha sottolineato che  “la riforma dei trattamenti di disoccupazione agricola, secondo la quale il pagamento avverrà in maniera unitaria per il 40% della retribuzione; l’estensione della cassa integrazione salariale straordinaria in deroga anche al settore agricolo; la stabilizzazione dei lavoratori a tempo determinato e le ulteriori norme in materia di sicurezza sul lavoro, formazione e sull’applicazione del Durc (Documento unico di regolarità contributiva) sono quegli strumenti necessari perché sia garantita la pienezza dei diritti e l’equità dei trattamenti anche per il milione di lavoratori che compongono il settore agricolo”.

“Non possiamo, pertanto, che ritenerci soddisfatti” – ha concluso Chiriaco – “per il merito dell’accordo e per il metodo con il quale è stato ottenuto che mettono la nostra categoria nella condizione di presentarsi al periodo di consultazione sul protocollo del 23 luglio con la convinzione che il referendum produrrà una netta approvazione da parte delle lavoratrici e dei lavoratori.”

comunicato-unitario.doc

accordowelfareagricoltura210907.pdf

accordowelfareagricoltura210907articolato.pdf

Argomenti: accordi sindacali, accordo 23 luglio, agricoltura, CGIL, disoccupazione, FLAI, lavoro nero, mercato del lavoro, previdenza, sicurezza, welfare |