UN EURO ALL’ORA, progetto assistenti familiari

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Ottobre 16, 2007

Scadenza 31 Gennaio 2008
La CGIL ed il Sindacato Pensionati di Siena informano che anche per l’anno 2007 le Organizzazioni Sindacali CGIL, CISL e UIL con i relativi patronati, INCA, INAS ed ITAL, hanno sottoscritto il protocollo d’intesa con l’Amministrazione Provinciale di Siena per l’emersione del lavoro di cura, con contributi alle famiglie che assumono assistenti familiari per persone non autosufficienti.
Questo progetto si pone l’obiettivo:
di ampliare la fascia di cittadini che riceve sostegno per bisogni di carattere assistenziale;
di sostenere economicamente la domanda di servizi;
di favorire l’emersione del lavoro nero nei servizi domiciliari;
di qualificare sia i lavoratori, fornendo supporti di formazione professionale, sia il sistema di offerta di servizi, introducendo la figura dell’Assistente Familiare;
di garantire il rispetto dei diritti e la qualità delle condizioni di vita degli assistenti familiari, anche tramite impegno sottoscritto dalle famiglie interessate;
di costruire una rete fra le agenzie che a vario titolo si occupano di fornire risposte diversificate ai differenti bisogni socio-assistenziali.

Le Organizzazioni Sindacali, tramite i loro Patronati, si impegnano ad accompagnare e sostenere le famiglie nel percorso di accesso al contributo.

Soggetti interessati:
disabili con connotazione di gravità (riconosciuti tali ai sensi della Legge 104/92);
cittadini ultra 65enni riconosciuti non autosufficienti.

Requisiti per l’accesso al contributo e documentazione necessaria:
essere residenti nel territorio della Provincia di Siena;
possedere la scheda di valutazione del grado di non autosufficienza riconosciuto dalle competenti Commissioni della USL o la certificazione di handicap in situazione di gravità (Legge 104/92);
usufruire di un servizio reso tramite assistente familiare regolarmente assunto;
dichiarazione Sostitutiva Unica ISEE 2007 (redditi 2006);
copia del contratto di assunzione (solo per chi partecipa per la prima volta o per le nuove assunzioni);
copia dei bollettini attestanti il versamento dei contributi INPS relativi all’anno 2007.

Misura del contributo:
euro 1,30 per ogni ora di lavoro prestata e regolarmente assicurata, fino ad un massimo di 54 ore settimanali, con esclusione di coloro che hanno già ricevuto il contributo nei 3 anni precedenti e che hanno un ISEE superiore a € 20.000,00. In questo caso riceveranno l’importo pari al contributo effettivo versato per ogni ora;
bonus per la partecipazione ai corsi di formazione professionale organizzati dalla Provincia.

La principale novità introdotta quest’anno riguarda la possibilità di accesso al contributo anche da parte degli eredi di beneficiari deceduti nell’anno 2007 in possesso dei requisiti previsti dal bando.

Uffici INCA-CGIL: sono a disposizione dei cittadini e delle famiglie per le informazioni necessarie, per la compilazione della domanda e per la consegna all’Amministrazione Provinciale: Siena tel. 0577-254842 – Abbadia San Salvatore tel. 0577-778054 – Colle di Val d’Elsa tel. 0577-924565 – Montepulciano tel. 0578-757277 – Poggibonsi tel. 0577-936165.

Uffici del Centro fiscale della CGIL (CE.SE.S.): la compilazione del modello ISEE potrà essere effettuata presso tutti gli Uffici del CE.SE.S., che forniranno anche tutte le informazioni necessarie per la compilazione della domanda: Siena tel. 0577-42953 – Abbadia San Salvatore tel. 0577-776665 – Colle di Val d’Elsa tel. 0577-922429 – Montepulciano tel. 0578-758468 – Poggibonsi tel. 0577-980757. Per prenotazioni è possibile telefonare al numero verde 800730800.

Argomenti: badanti, CAAF, CE.SE.S., CGIL, INCA, lavoro nero, servizi, SPI |