cgil siena

« | Home | »

Azienda Florence: CIGS in deroga per i 158 dipendenti

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Giugno 13, 2008

NOTA STAMPA

La CGIL di Siena, unitamente alla FILCEM CGIL ed alla RSU CGIL della Florence, intende fare alcune precisazioni che si rendono indispensabili dopo le notizie apparse oggi sui quotidiani locali e diffuse da un partito politico che peraltro non abbiamo mai avuto modo di incontrare lungo le vicissitudini di questa Azienda che – ricordiamo – attraversa una crisi da ben 10 anni.
Il numero degli occupati è diminuito sensibilmente negli anni e negli ultimi mesi le difficoltà sono aumentate, spingendo l’Azienda a chiedere la CIGS in deroga per 158 persone, dopo la revoca della procedura di mobilità aperta a febbraio 2008 per 48 persone.
La CIGS in deroga è uno strumento che consente di poter intervenire in situazioni straordinarie, attraverso un percorso di costruzione di accordi ed esami congiunti che vede impegnate Azienda, OO.SS. ed Istituzioni (Provincia e Regione) ed un incontro finale presso il Ministero del lavoro solo dopo che questi precedenti passaggi abbiano supportato tale richiesta.
Ieri è stato effettuato l’ultimo passaggio al Ministero del lavoro ed è stato sottoscritto l’accordo, ad oggi manca ancora la firma del sottosegretario (che ci auspichiamo arrivi quanto prima) e del successivo decreto che autorizza le risorse.
Le risorse di questa CIGS in deroga sono state stanziate dal precedente Governo con la Finanziaria 2008.
In questa, come in altre crisi aziendali, non c’è da millantare meriti, ma soltanto da ricercare soluzioni, a partire dal territorio, che possano sostenere ed aiutare in questa difficile fase l’Azienda ed i lavoratori, che ad oggi vedono il loro posto di lavoro messo a serio rischio.
Chi avesse voglia, oltre che di parlare, di fare, la CGIL di Siena è sempre stata aperta al confronto con tutti.
A livello nazionale c’è invece da creare le condizioni sia per una ripresa dell’economia attraverso la competizione e uno sviluppo qualificato, sia per il rilancio dei consumi attraverso provvedimenti che sostengano i redditi da lavoro ed i pensionati.

Siena, 13 giugno 2008

Argomenti: aziende, CGIL, FILCEM, valdelsa |