Firmato il CCNL pelli e cuoio (pelletteria) industria

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Luglio 1, 2008

Oggi a Milano è stata stipulata l’ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL del settore pelletteria industria scaduto il 31 marzo 2008.
Il contratto decorre dal 1° aprile 2008 e scadrà il 31 marzo 2012; per la parte economica biennale scade invece il 31 marzo 2010.
L’accordo prevede l’aumento medio delle retribuzioni di 94.00 euro, con 91,49 euro al 3° livello, da corrispondere in tre tranches a partire dalla retribuzione di luglio. Sempre con la retribuzione di luglio sarà erogato ai lavoratori un importo di 114.00 euro una-tantum per il periodo 1° aprile 2008 – 30 giugno 2008.
L’intesa a cui si è pervenuti senza dover ricorrere ad iniziate di sciopero segna anche importanti evoluzioni normative su aspetti rilevanti che caratterizzeranno le prospettive del settore, impegnato in un continuo processo di adattamento e riorganizzazione della propria capacità competitiva, obbligato della internazionalizzazione dei mercati, per il quale è indispensabile valorizzare il lavoro, le professionalità che esprime e che dovrà acquisire, il miglioramento delle relazioni industriali e sindacali.
E’ in tal senso che vanno le intese raggiunte sulla contrattazione di 2° livello, sul rafforzamento degli strumenti di cui dotare il sistema delle relazioni per renderlo più efficace e partecipativo, quali l’Ente Bilaterale di settore, l’inquadramento professionale da adeguare alle nuove esigenze e rendere applicabile a partire dal 2° biennio economico, la promozione di una più estesa e qualificata azione formativa e l’ulteriore estensione dei diritti della persona.
La Filtea Cgil di Siena esprime una positiva valutazione sui risultati conseguiti ed evidenzia come relazioni sindacali avanzate, dove prevalgono gli interessi comuni e non le miopie di parte, possono permettere di sottoscrivere, nel giro di pochi mesi, CCNL in tempi brevi in linea con le regole contrattuali attuali.

FILTEA-CGIL di Siena

Siena, 1 luglio 2008