14a mensilità ai pensionati: situazione sbloccata

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Luglio 16, 2008

Nei giorni scorsi, per una serie di colpevoli ritardi dell’Inps, molti pensionati non hanno ricevuto la 14a mensilità prevista dall’accordo tra sindacati e Governo Prodi del 2007.
Oggi possiamo dire che grazie al sollecito impegno dei sindacati dei pensionati, e dello SPI-CGIL in particolare, questa situazione che ha penalizzato tanti pensionati con un reddito inferiore a 654 euro è in via di soluzione.
Infatti l’Inps, con il suo Direttore Generale, si è impegnato a ‘saldare’ entro il mese di agosto gli oltre 800.000 pensionati che erano rimasti esclusi da questo diritto.
Per quanto riguarda coloro che non avessero ancora effettuato la comunicazione dei redditi che è stata loro richiesta, potranno farlo rivolgendosi al CAAF della CGIL presente su tutto il territorio nazionale.
Si avvia pertanto positivamente a conclusione una vicenda che ha allarmato numerosi pensionati preoccupati di aver perso una conquista sindacale tanto importante in un momento come questo caratterizzato da aumenti generalizzati che penalizzano soprattutto i consumi delle persone anziane.
Con un importo medio di circa 400 euro, “14a  mensilità”, non soggetti a Irpef e a imposte regionali e comunali, oltre 3.200.000 anziani potranno tirare un sospiro di sollievo.
Per ogni eventuale ulteriore chiarimento ogni pensionato potrà rivolgersi anche presso le sedi dello SPI-CGIL presenti in ogni Camera del Lavoro della nostra provincia.

Segreteria Provinciale SPI-CGIL Siena

Siena, 15.07.08