Ospedale Le Scotte: le OO.SS. intervengono sugli ultimi episodi

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Agosto 1, 2008

NOTA STAMPA

Le Organizzazioni Sindacali CGIL, CISL e UIL di Siena e la Rsu dell’Azienda Ospedaliera Senese, in seguito alle vicende di questa settimana riportate dai quotidiani locali, dalle quali emergono problematiche legate al buon funzionamento dell’Ospedale Le Scotte di Siena, intendono esprimere una riflessione su quanto accaduto.

In merito al grave episodio che ha coinvolto un malato oncologico che si è visto rifiutare un ricovero da parte del reparto di oncologia medica a causa della chiusura estiva, nello stigmatizzare l’episodio, le OO.SS. si augurano che il Direttore Generale, mantenendo fede alla parola data, faccia luce sulle effettive responsabilità prendendo le dovute contromisure, affinchè un episodio del genere non possa verificarsi di nuovo, anche perchè nell’incontro tenutosi nel mese di giugno in merito al ‘piano ferie’ tra l’Azienda e le Organizzazioni Sindacali, sia di categoria che confederali, la Dirigenza aveva dato la garanzia assoluta di continuità assistenziale nei confronti dei cittadini, pur nel rispetto del diritto alle ferie degli operatori.

Purtroppo anche i numerosi problemi di carenze di organico che ormai da anni affliggono i lavoratori delle Scotte, nel periodo estivo si fanno sentire ancora più pesantemente e vanno inevitabilmente ad incidere sulle prestazioni e sui servizi alla cittadinanza.

Oggi sulla stampa si parla di un reparto nel quale i degenti vengono sostenuti a sedere sul letto con i bidoni dei rifiuti in mancanza delle apposite spalliere. A questo proposito, non molto tempo fa le stesse Organizzazioni Sindacali e la Rsu avevano denunciato al Direttore Generale in persona una serie di problemi (tra cui la mancanza di strumentazione) che affliggevano proprio il reparto in questione, Medicina Generale I, e che costringevano gli operatori ad “arrangiarsi” per tutta una serie di questioni inerenti le loro mansioni.

Purtroppo questi sono solo alcuni dei problemi che affliggono l’Ospedale di Siena.

Ricordiamo che le OO.SS., da tempo, denunciano disservizi e assenza di politiche atte a ridare qualità e risposte ai cittadini e a mettere gli operatori nelle condizioni di svolgere bene un servizio pubblico così importante come quello della tutela della salute.

Siena, 1 agosto 2008

CGIL, CISL e UIL di Siena e la Rsu dell’Azienda Ospedaliera Senese