cgil siena

« | Home | »

Lavoratori BAYER: sciopero e blocco degli straordinari

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Settembre 26, 2008

NOTA STAMPA

Si è tenuto oggi l’incontro tra le OO.SS. CGIL CISL UIL di Siena, la RSU e l’azienda BAYER.
L’incontro, già in calendario da tempo, era convocato per affrontare le problematiche occupazionali, in conseguenza della decisione di Bayer di chiudere lo stabilimento di Rosia nel giugno 2009.
Oggi è stato il 9° incontro nell’arco di un anno nel quale Bayer e OO.SS. si sono incontrate per costruire un accordo che garantisca un’occupazione alternativa nel territorio a tutti i lavoratori Bayer che rimarranno disoccupati fra pochi mesi.
Dopo un anno solo 8 lavoratori sono stati ricollocati sul territorio.
Per gli altri lavoratori, circa 70, ad oggi non vi è nulla.
All’Azienda sono state chieste risposte relativamente ai risultati ottenuti da parte dell’agenzia Cushman & Wakefield indicata dalla stessa Bayer per l’individuazione di un soggetto industriale in grado di mantenere il sito produttivo. A tale domanda non c’è stata nessuna risposta.
Malgrado i tavoli istituzionali realizzati, ad oggi non ci è stata comunicata né siamo a conoscenza di alcuna novità, nonostante oggi sia apparsa la notizia su un quotidiano locale della possibilità che Bayer sia interessata alla realizzazione di un nuovo stabilimento sul nostro territorio.
Abbiamo inoltre rinnovato all’Azienda la richiesta di aprire fin da oggi un confronto sull’attivazione di ammortizzatori sociali e sulla possibilità di erogare incentivi.
Bayer ha dichiarato di non essere disponibile ad oggi ad aprire questa discussione, ma di volerla rinviare ancora, fino a marzo prossimo.
Le OO.SS. e la RSU, viste tali indisponibilità, e di fronte ad un’Azienda che ha l’obiettivo di rinviare ancora il confronto di merito, hanno SOSPESO la riunione di oggi, proclamato subito 2 ore di SCIOPERO dalle 14 alle 16 e convocato l’assemblea straordinaria dei lavoratori, dichiarando di essere pronti a sedersi nuovamente al tavolo quando Bayer vorrà iniziare un confronto sulle questioni poste.
L’assemblea dei lavoratori ha proclamato lo stato d’agitazione e confermato il BLOCCO DEGLI STRAORDINARI come misure immediate; a partire dalla prossima settimana la RSU redigerà, sulla scorta dei suggerimenti scaturiti dall’assemblea, un programma di iniziative di lotta all’interno dell’azienda ed iniziative esterne da definirsi.
Le OO.SS., la RSU e i lavoratori tutti fanno appello alle Istituzioni locali (Comune di Sovicille, Amm.ne Prov.le di Siena, Comunità Montana Valdimerse) affinché si adoperino per perseguire con ancora maggiore determinazione la ricerca di soluzioni per questa difficile vertenza.

RSU BAYER
CGIL CISL UIL

Siena, 26 settembre 2008

Argomenti: aziende, FILCEM, scioperi |