cgil siena

« | Home | »

Anche per i papà i riposi previsti dalla legge sulla maternità

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Ottobre 17, 2008

Il Consiglio di Stato si pronuncia a favore della estensione del diritto

Il Consiglio di Stato, con una sentenza del 9 settembre scorso (n. 4293), si è pronunciato a favore della estensione del diritto ai riposi giornalieri, previsti dall’art. 40 del Testo unico sulla tutela della maternità, al padre lavoratore anche quando la madre è casalinga.
In particolare, la legge attribuisce questi benefici nel caso in cui i figli siano affidati al solo padre; in alternativa alla madre lavoratrice dipendente che non se ne avvalga; oppure quando la madre non sia lavoratrice dipendente, o in caso di morte o di grave infermità della madre.
L’art.41, sempre del Testo Unico, stabilisce anche la possibilità per il padre, in caso di parto plurimo, di utilizzare le ore aggiuntive previste rispetto al parto singolo, senza ulteriore specificazione circa il tipo di lavoro della madre.
L’Inps, con una circolare (n. 8/2003), si è attestata su una interpretazione particolarmente restrittiva che il Patronato non ha mancato di confutare (circ. Inca n.14 del 10.2.2003).
L’Istituto sosteneva, infatti, che non fosse possibile riconoscere i permessi ai padri di figli di madri casalinghe – escluse dalla previsione legislativa -, ma addirittura neanche ai padri di figli di lavoratrici autonome, visto che esse stesse non hanno diritto, data la specificità del loro lavoro.
“La sentenza del Consiglio di Stato – secondo Luigina De Santis, della Presidenza Inca nazionale –  è un atto innovativo; e bene hanno fatto i giudici delle leggi a contribuire all’affermarsi di un’effettiva alternanza genitoriale nell’alveo di una  tradizione giurisprudenziale avanzata.”
Per l’Inca, questo pronunciamento ha molteplici implicazioni previdenziali che accrescono la possibile esigibilità dei diritti individuali dei lavoratori e delle lavoratrici, di cui si occupa il Patronato”.

Per ulteriori informazioni: INCA CGIL Siena, La Lizza 11, tel. o577-254842.

Argomenti: CGIL, INCA, maternità, servizi |