cgil siena

« | Home | »

4 aprile: il programma

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Aprile 1, 2009

4 aprile: programma della grande manifestazione nazionale
31/03/2009 Le informazioni necessarie, i comizi, i cortei, chi canta e chi presenta, chi legge, il concerto dei Modena City Ramblers ed altro ancora

La manifestazione nazionale si annuncia davvero imponente.

Nell’arena del Circo Massimo sarà montato un palco sul lato Tevere che lascerà libera l’intera area per i manifestanti. Il palco sul quale si svolgerà l’iniziativa è 12 metri di profondità, 18 metri di altezza e 34 metri di larghezza. L’acustica è garantita da 22 torri e da 12 megaschermi.

Per l’arrivo dei manifestanti sono impegnati per il momento 40 treni speciali, due navi e 4800 pullman. Attendiamo inoltre una grandissima risposta dalla città di Roma nella quale, fino a venerdì scorso, abbiamo distribuito 1.456.000 volantini, organizzato 9 gazebo permanenti, due vele e decine di punti di discussione ed informazione.

I 5 cortei previsti partiranno da

1) Piazza della Repubblica;

2) Piazza Ragusa;

3) Piazzale dei Partigiani

4) Piazzale dei navigatori

5) Piazzale delle Crociate (Stazione Tiburtina)

Un corteo sarà aperto dagli operai di Pomigliano ed è inoltre prevista una forte presenza di studenti medi ed universitari.

Hanno aderito e parteciperanno alla manifestazione: movimenti ed associazioni; mondo dell’università e della ricerca; mondo della cultura, dell’informazione e dello spettacolo; parlamentari; rappresentanti degli Enti Locali; parlamentari europei. Tutte queste adesioni le potete trovare negli appelli pubblicati sul sito. Molte adesioni sono ancora in arrivo.

Il discorso di Guglielmo Epifani, che avrà luogo alle ore 12:30, sarà preceduto da sei brevi interventi: un operaio di Pomigliano d’Arco; una pensionata di Roma; una giovanissima docente precaria della Lombardia; uno studente; un immigrato ghanese residente in Emilia; un medico che opera in Sicilia.

Per la giornata del 4 Aprile abbiamo coinvolto artisti e uomini di cultura che hanno dato la loro disponibilità ad essere con noi.

La manifestazione sarà presentata da Massimo Wertmuller e sarà accompagnata dai disegni in diretta di Sergio Staino.

La parte musicale vedrà i contributi della Casa del Vento; dei Modena City Ramblers (che terranno anche il concerto che offriremo ai manifestanti subito dopo l’intervento di Epifani), Bacalov, Shel Shapiro.

Interverranno anche Paolo Hendel in CarCarlo Pravettoni, e Pierfrancesco Favino.

Argomenti: CGIL, manifestazioni |