cgil siena

« | Home | »

Accordo per la ‘Ceramiche di Siena’

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Luglio 28, 2009

Ieri nella sede della Provincia di Siena è stato siglato l’accordo di CIGS per cessazione di attività delle ‘Ceramiche di Siena’ per 12 mesi tra le OO.SS. FILCEM CGIL e FEMCA CISL, la RSU e la Direzione Aziendale.
L’accordo di CIGS è stato preceduto da un altro importante accordo con la nuova società che si è costituita nei giorni scorsi denominata ‘Gruppo Ceramiche Gambarelli SPA’.
La nuova compagine, costituita attualmente dai fratelli Pozzi, ha presentato un piano industriale per gli anni 2009-2014 e l’accordo prevede in sintesi i seguenti punti:
 Il reintegro graduale di tutti i lavoratori in forza attualmente (circa 100 a Buonconvento e 40 a Solignano), con almeno la metà entro novembre e comunque entro la scadenza naturale della CIGS per gli altri.
 Il mantenimento dell’anzianità e dei livelli attuali per tutti i lavoratori assunti.
 La moratoria degli accordi aziendali per 24 mesi, con la maturazione e l’erogazione di tutti gli istituti ad eccezione del premio di rendimento fino a tutto il 2010.
Le OO.SS. e la RSU auspicano che l’accordo sottoscritto e votato dall’assemblea dei lavoratori pressochè all’unanimità possa dare continuità produttiva e occupazionale.
A tal fine è importante che anche le Finanziarie che hanno dato la loro disponibilità in questi mesi concretizzino al più presto il loro ingresso nell’assetto societario.
Nei prossimi mesi la RSU e le OO.SS. si impegneranno attraverso incontri con la nuova società e con le istituzioni per monitorare e verificare l’andamento aziendale.

FILCEM CGIL – FEMCA CISL   Siena

RSU ‘CERAMICHE DI SIENA’

Buonconvento, 28/07/09

Argomenti: aziende, FILCEM |