cgil siena

« | Home | »

RCR Cristalleria Italiana: la preoccupazione delle OO.SS.

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Settembre 25, 2009

NOTA STAMPA

Le OO.SS. e la R.S.U. della RCR Cristalleria Italiana s.p.a. di Colle di Val d’Elsa esprimono tutta la loro preoccupazione per la situazione che si è venuta a creare nei mesi trascorsi dall’accordo di giugno, accordo da più parti contestato ma che partiva dall’analisi e dalla conseguente presa d’atto di quelle che erano le condizioni che avevano portato alla firma di quel testo in sede istituzionale.

Tutto partiva dalla necessità di un risanamento economico che potesse consentire la ripresa dell’azienda e la salvaguardia in prospettiva dei posti di lavoro, c’era un impegno preciso delle banche a dare un sostegno economico attraverso un finanziamento che ad oggi ancora non è arrivato; la stessa ristrutturazione concernente le riconversioni dei forni e lo spostamento di alcune linee di produzione è strettamente legata alle risorse economiche a disposizione, quindi è facile comprendere che il ritardo del finanziamento mette a rischio la ristrutturazione ed aggrava ulteriormente, se possibile, la condizione dei lavoratori.

Nell’accordo di giugno erano previsti impegni per tutte le parti in causa, ma ad oggi solo i lavoratori stanno sostenendo il peso della crisi aziendale; i cassaintegrati per il loro allontanamento dal lavoro vedono le loro retribuzioni scendere in qualche caso fino a 700 euro al mese, mentre chi è rimasto a lavoro ha visto alleggerirsi la busta paga ed in compenso costantemente aumentare i ritmi e i tempi di lavoro.

Il 30 settembre scadrà il termine previsto nell’accordo per la definizione della rotazione della CIGS tra i lavoratori, ma ancora non abbiamo risposte e disponibilità concrete su questo argomento…

Le OO.SS. e la R.S.U. della RCR Cristalleria Italiana s.p.a., oltre alla preoccupazione, esprimono contrarietà alla posizione aziendale perché non tiene conto delle sofferenze dei lavoratori e nel contesto complessivo della ristrutturazione non dà certezze, ma nemmeno ragionevoli speranze, che la strada imboccata porti a sviluppi positivi.

Le OO.SS. e la R.S.U. della RCR Cristalleria Italiana s.p.a. chiedono per l’ennesima volta a tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento dell’accordo di giugno il mantenimento degli impegni ed invitano soprattutto le istituzioni a svolgere opera di controllo su quanto avviene in RCR.
 

Luciano Binarelli – Gianluca Fè – Domenico D’Isa
FILCEM – CGIL, FEMCA – CISL, UILCEM – UIL
Siena, 24 settembre 2009

Argomenti: aziende, FILCEM |