cgil siena

« | Home | »

Le OO.SS. sull’incontro con l’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Ottobre 27, 2009

NOTA STAMPA

Un ospedale che ritrovi la sua vera dimensione e sia a servizio soprattutto del territorio senese, un rilancio di eccellenze che freni le fughe sia dei cittadini che degli stessi professionisti in forza all’Azienda.
Convergono le richieste dei Sindacati Confederali CGIL CISL UIL nel corso dell’incontro che si è tenuto il 23 ottobre u.s. con il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese con l’intento di mantenere fede all’impegno preso nei mesi scorsi di verificare con sistematicità e trasparenza le problematiche dell’azienda senese per poi poter superare le maggiori criticità e garantire al cittadino un servizio assistenziale tempestivo ed appropriato.
L’attenzione delle OO.SS. CGIL CISL UIL sulle liste di attesa rimane costante ed i percorsi organizzativi intrapresi dall’Azienda per ridurre i tempi di attesa sembrano concretizzarsi, come per la Risonanza Magnetica per cui è stato attivato il servizio notturno con l’obbiettivo di portare l’esecuzione della prestazione dentro i parametri di riferimento.
Per quanto riguarda i tempi di attesa delle altre prestazioni con maggiori criticità (sia diagnostica che visite specialistiche) l’aumento dell’offerta delle  prestazioni settimanali dovrebbe far sì che a fine anno i tempi di attesa non superino i 30 giorni.
Così come si stanno muovendo i primi passi per i tanto auspicati percorsi per patologia, primi fra tutti quello dedicato alla chirurgia della mammella e quello della microchirurgia, ed anche questo è sicuramente un elemento positivo per le OO.SS. CGIL CISL UIL che in precedenza ne avevano sottolineato l’importanza al Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese.
Pur in presenza di impegni concreti da parte del Direttore Generale rimane forte la volontà di CGIL CISL e UIL di proseguire nell’azione di stimolo per migliorare la qualità e l’efficienza del nostro sistema sanitario ed infatti è già stato previsto un nuovo incontro per gli inizi di dicembre; le OO.SS. CGIL CISL UIL impegnate in questo percorso auspicano un coinvolgimento anche della ASL 7 affinché tutti i soggetti del territorio preposti alla salvaguardia del livello sanitario possano interagire ed operare in sinergia al fine di rendere il nostro apparato agile, efficiente e qualificato.

CGIL CISL UIL Siena

Siena, 26 ottobre 2009

Argomenti: Azienda Ospedaliera, CGIL, sanità |